Oggi, sabato, niente pasta a pranzo perchè domani ho in programma un bel piatto di orecchiette, quindi cosa cucino? Melanzane ripiene! Niente di originale, direte voi. Dipende dal ripieno, risponderei io. Infatti quello che rende diverse le melanzane ripiene che ho preparato oggi è proprio la farcitura che prevede oltre alla polpa delle melanzane tagliate a cubetti anche zucchine, rucola e basilico ed è resa cremosissima dall'uso di tre formaggi, formaggio tipo philadelphia, formaggio olandese e grana grattugiato. Seguitemi attentamente, ne vale la pena.
Ingredienti
1 melanzana lunga a persona
1/2 zucchine a seconda del numero di porzioni
formaggio olandese qb
1/2 cucchiai di formaggio cremoso tipo philadelphia
grana grattugiato qb
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
pangrattato
sale
basilico qb
rucola qb
olio extravergine di oliva
Come avrete già letto nella lista degli ingredienti, questa ricetta prevede una melanzana a persona per cui non sono stata fiscale nelle quantità che dipendono dal numero dei commensali, può bastare una zucchina per due persone, per quattro ce ne vorranno due. Ho lavato e asciugato le melanzane e le ho tagliate a metà per lungo senza togliere le punte, le ho svuotate ed ho tagliato la polpa a cubetti. Ho lavato e asciugato anche le zucchine e le ho tagliate a pezzetti senza togliere la buccia. Ho fatto scaldare un po' di olio extravergine di oliva in una padella quindi vi ho fatto rosolare sia la polpa di melanzana che le zucchine, ho salato e poi ho aggiunto un cucchiaio di salsa di pomodoro, un cucchiaio di formaggio spalmabile, formaggio olandese tagliato a cubetti, grana grattugiato, pangrattato, rucola e basilico spezzettati ed ho fatto cuocere il tutto per 5/6 minuti. Ho riempito le melanzane con il composto ottenuto. Ho foderato una pirofila con carta da forno,vi ho adagiato le melanzane ripiene ed ho posto la pirofila in forno ventilato a 170° per una trentina di minuti. Buonissime!
Hanno un aspetto bellissimo e saranno deliziose. Appena raccolgo le melanzane dal mio orto devo farle. Mi salvo subito la ricetta.
RispondiEliminaOttimo accostamentoo di sapori e anche la presentazione è molto sfiziosa; la tua tavola ha un aspetto genuino e rustico posso autoinvitarmi?
RispondiEliminaCerto, ti aspetto!
EliminaChe buone, io adoro le melanzane le mangerei in ogni modo, questa tua ricetta mi piace molto la proverò.
RispondiEliminahanno proprio un ottimo aspetto, devono essere una vera delizia
RispondiEliminaMolto buone le melanzane ripiene in questo modo. E' da tempo che non le preparo cosi' per cui domani copio la tua ricetta!
RispondiEliminaDelle gustose melanzane
RispondiEliminaHanno un aspetto molto invitante, di solito le faccio con altri ingredienti, ma queste mi stuzzicano, al piu' presto le provo
RispondiEliminaPer me non è un piatto comune anzi veramente non l'ho mai provato molto interesante, magari tiepido anche per l'estate
RispondiEliminaTiepide sono perfette
EliminaMia madre le farcisce in diversi modi (e sono tutti buonissimi) ma mi piace l'idea dell'accostamento con le zucchine, devo proprio proporle questa variante :-)
RispondiEliminaChe ricetta gustosa ci hai proposto, grazie! Mi fa troppo piacere visto che quando si parla di melanzane non ho grandi idee per cucinarle.
RispondiElimina