Sbriciolata cheesecake senza cottura


Per la festa della mamma io e mia figlia abbiamo realizzato insieme un dolce freddo, una torta a metà fra una sbriciolata ed una cheesecake, frutto di varie ispirazioni tratte da diverse ricette trovate in rete da cui abbiamo preso ciò che più ci piaceva e l'abbiamo usato per creare questo dessert che in realtà è riuscito davvero molto bene superando ogni aspettativa. Se vi piace questo genere di dolce, leggete la ricetta. Una premessa, dato che questo tipo di torta deve riposare parecchio in frigorifero è meglio prepararlo la mattina presto o addirittura il giorno prima.




Ingredienti

250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
250 gr di mascarpone
250 gr di yogourt greco
gocce di cioccolato qb
2 cucchiai di zucchero a velo
1 vasetto da 200 gr di crema spalmabile tipo nutella o similari





Abbiamo tritato più o meno finemente i biscotti, potete farlo in un mixer se desiderate che siano tritati uniformemente, noi abbiamo preferito un effetto meno regolare per cui li abbiamo frantumati con un matterello. Abbiamo fatto fondere il burro nel microonde e lo  abbiamo amalgamato con i biscotti in una capiente ciotola. Abbiamo foderato il fondo di uno stampo a cerniera con della pellicola, vi abbiamo versato 3/4 del composto di biscotti e burro pressandolo prima con le mani e poi con uno di quegli arnesi che si usano per schiacciare la carne. Abbiamo posto lo stampo in freezer per una mezzoretta. Nel frattempo abbiamo preparato una crema amalgamando il mascarpone, lo yogourt greco, le gocce di cioccolato e lo zucchero a velo. Abbiamo tirato fuori lo stampo dal freezer, vi abbiamo versato la crema livellandola con una spatola e l'abbiamo rimesso in freezer per un'oretta. Trascorso questo tempo abbiamo reso fluida la crema spalmabile a bagnomaria in un pentolino con acqua bollente. A questo proposito voglio precisare che non abbiamo usato la classica nutella, che comunque sarebbe andata benissimo, ma una sorprendentemente buona crema spalmabile al cioccolato fondente che abbiamo trovato al supermercato e che ha attratto subito la nostra attenzione. Abbiamo tirato nuovamente fuori lo stampo dal freezer, vi abbiamo versato la crema al cioccolato, livellato e poi ricoperto con il resto dei biscotti tritati. Abbiamo rimesso la torta in freezer per un'altra ora e poi l'abbiamo passata in frigorifero. Vi assicuriamo che è ottima e che sparisce in un attimo, provatela e se non vi piace troppo fredda tiratela fuori dal frigo un quarto d'ora prima di gustarla.





4 commenti:

  1. Io adoro le cheesecake senza cottura, in estate sono comodissime da fare però non avevo mai provato la versione sbriciolata. La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. bellissima idea quella di fare base e copertura di biscotti! ora che arriva il caldo anche io mi dò alle cheesecake

    RispondiElimina
  3. Adoro le cheesecake e le preparo spesso ma non ho mai pensato di rucoprirle con biscotti sbriciolati. Ottima idea.

    RispondiElimina
  4. Davvero invitante questa cheesecake e perfette per l'estate! Grazie per la tua ricetta, magari proverò a farla!

    RispondiElimina

@templatesyard