Bietole, funghi e pomodorini gratinati


Trovare qualcosa di gustoso e non troppo pesante per cena non รจ sempre facile, a volte mancano le idee, altre si ha bisogno di limitare le calorie come in questo periodo in cui, costretti a casa, abbiamo mangiato un po' di piรน ed ora dobbiamo correre ai ripari. Vi propongo una ricetta vegetariana a base di bietole, funghi champignon e pomodorini, semplice e leggera ma davvero molto gustosa.




Ingredienti
per 4 persone

500 gr di bietole
300 gr di funghi champignon
100 r di pomodorini
grana grattugiato
pangrattato
sale, olio extravergine di oliva





Ho pulito e lavato le bietole e le ho fatte bollire in abbondante acqua leggermente salata lasciando le foglie intere. Una volta cotte le ho scolate per bene. Ho mondato ed affettato i funghi champignon non troppo sottilmente ed ho tagliato a metร  i pomodorini precedentemente lavati. Ho cosparso il fondo di una pirofila con olio extravergine di oliva, grana grattugiato e pangrattato e vi ho adagiato uno strato di bietole distese per lungo. Ho continuato con funghi e pomodorini, un altro strato di bietole e nuovamente funghi e pomodorini, irrorando ogni strato con un filo d'olio. Ho terminato con olio, grana grattugiato e pangrattato. Ho posto la pirofila in forno ventilato a 170° per trenta minuti circa. Ho servito questo piatto tiepido. Ottimo.



3 commenti:

  1. Io adoro le verdure gratinate! Sono leggere, buone e profumate! Sicuramente proverรฒ anche questa versione e ti farรฒ sapere, grazie mille per l'idea :)

    RispondiElimina
  2. Non amiamo i funghi ma protrebbe essere perfetta anche senza! Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  3. Non amo molto le bietole ma potrei sostituirle con degli spinaci. Ottima idea per cena.

    RispondiElimina

@templatesyard