Pennette tonno, salmone e pomodori datterino gialli


Per questo piatto realizzato per la cena di fine anno ho usato per la prima volta i pomodorini datterino gialli. Desideravo provare questa varietà di pomodori da tempo così ho colto l'occasione per farli assaggiare anche i miei commensali ed ho preparato un piatto semplice ma gustoso- L'accostamento con il tonno e il salmone è stato felice.




Ingredienti
per 6 persone

500 gr di pennette rigate
200 gr di tonno sottolio
100 gr di salmone affumicato
200 gr di pomodori datterino gialli
pepe in grani macinato al momento
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva


La preparazione di questo piatto è semplicissima e porta via pochissimo tempo ma il risultato è ottimo. E' un piatto gustoso e stuzzicante ma leggero e con poche calorie. Ho tagliato a listarelle il salmone ed a metà i pomodorini datterino gialli. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con poco olio extravergine di oliva in una padella in cui ho fatto scottare sia il salmone che il tonno sgocciolato. Ho incorporato i pomodori, ho insaporito con un pizzico di sale e di pepe in grani macinato al momento ed ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti.  A fine cottura ho aggiunto abbondante prezzemolo tritato. Contemporaneamente al condimento ho fatto bollire le pennette in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella padella con il condimento. le ho fatte saltare per qualche minuto mescolando accuratamente ed ho servito.




6 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero invitante e credo che l'incontro tra gli ingredienti sia davvero azzeccato e supergustoso..da provare quanto prima!

    RispondiElimina
  2. Piatto squisito , grazie per la ricetta, la rifarò domani a pranzo

    RispondiElimina
  3. vero, porta via poco tempo ed è un ottimo piatto. i datterini gialli non li ho mai mangiati, li voglio provare

    RispondiElimina
  4. sai che io faccio fatica a trovare i datterini gialli?…..vorrei proprio provare a replicare la tua ricetta…..

    RispondiElimina
  5. Ma che ricetta deliziosa, tu mi tenti sempre con queste prelibatezze! Grazie per la ricetta voglio provarla anch'io ^^

    RispondiElimina

@templatesyard