Antipasti di fine anno - Carpaccio di pesce spada - Insalata di surimi


Buon anno a tutti voi, con questo primo post del 2019 voglio augurarvi la realizzazione dei vostri più grandi desideri e di riuscire ad  affrontare ogni giorno a venire con positività.  Fra gli antipasti che ho portato in tavola per la cena di fine anno c'è il carpaccio di pesce spada, un manicaretto che si prepara in pochi minuti, perfetto per chi ama i piatti di mare che in quel di Bari sono quasi d'obbligo sia per la vigilia di Natale che a San Silvestro.




Ingredienti
per 6 persone

600 gr di pesce spada tagliato a fette sottilissime
2 lime
pepe in grani di diversi colori macinato al momento
olio extravergine di oliva


Ho disposto il pesce spada tagliato a fettine sottilissime in un piatto da portata, l'ho irrorato con olio extravergine di oliva e con il succo di uno dei due lime. Ho insaporito con pepe in grani di diversi colori macinato al momento ed ho guarnito con fettine del secondo lime. Niente di più semplice e veloce ma vi assicuro che questo antipasto profuma di mare.
Ho accompagnato il carpaccio di pesce spada con un'insalata di surimi.




Ingredienti

1 confezione di surimi
2 coste di sedano
2 piccole carote
1 cetrriolo
mezzo limone
prezzemolo tritato
1 cucchiaino di aceto
olio extravergine di oliva


Ho tagliato in pezzi lunghi circa 2 ck i bastoncini di surimi. Ho affettato sia le carote che le coste di sedano. Ho affettato anche il cetriolo senza privarlo della buccia. Ho posto tutti gli ingredienti in una ciotola da portata e li ho conditi con olio extravergine di oliva, un cucchiaino di aceto, il succo di mezzo limone e prezzemolo tritato.






7 commenti:

  1. Sicuramente da replicare anche in altre occasioni! Io adoro i surimi. Rappresentano uno dei miei ingredienti preferiti

    RispondiElimina
  2. ma quante bontà mi hai fatto venire fame amo questo genere di antipasti

    RispondiElimina
  3. Adoro il carpaccio di pesce spada e nelle festività natalizie non manca mai sulla mia tavola; sfiziosissima l'insalata di surimi che proverò a preparare quanto prima

    RispondiElimina
  4. Che delizie questi antipasti davvero buono li farò alla befana

    RispondiElimina
  5. il carpaccio di pesce spada è uno dei piatti i pesce che preferisco in assoluto….. un piatto quattro stagioni :D

    RispondiElimina
  6. Auguroni anche a te! E visto che siamo della stessa terra non posso che apprezzare i tuoi suggerimenti a base ti mare per gli antipasti delle feste!

    RispondiElimina

@templatesyard