Lasagna con carciofi e funghi gratinata alle noci


Per il pranzo  di Natale ho una squisita e non convenzionale lasagna, ricca e sostanziosa ma non pesante. A metà tra il rustico e il delicato questa lasagna ha riscosso molto successo decretato dalle richieste di bis. Non lo nego, sono soddisfazioni! Vi lascio la dose per 6 persone, se siete in tanti raddoppiate.



Ingredienti
per 6 persone

250 gr di lasagne fresche all'uovo
6 carciofi
500 gr di funghi champignon
300 gr di emmenthal a fette

sugo di pomodoro
(300 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio,
sale,
1 pizzico di peperoncino
olio extravergine di oliva)

besciamella
(1 l di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
noce moscata grattugiata)

mezzo bicchiere di vino bianco
200 gr di noci
grana grattugiato
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Ho preparato un sughetto semplice con salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio, sale, un pizzico di peperoncino e l'ho lasciato raffreddare. Ho pulito i carciofi eliminando le foglie più dure e i gambi, li ho tagliati a fette sottili e li ho fatti rosolare in padella con un po' d'olio aggiungendo un po' d'acqua per non farli attaccare. Ho mondato e affettato i funghi quindi li ho fatti rosolare in padella con un pizzico di sale e pepe ed ho sfumato con un po' di vino bianco. Ho preparato la besciamella amalgamando tutti insieme, a freddo, 1 l di latte, 100 gr di burro, e 100 gr di farina, mescolando costantemente, Una volta raggiunta la consistenza desiderata ho spento la fiamma ed ho insaporito con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata grattugiata. Ho sbucciato le noci e le ho tritate grossolanamente.


Ho coperto il fondo di una pirofila in pyrex con un po' di sugo, abbondante besciamella, grana grattugiato, pangrattato e noci tritate. Ho adagiato il primo strato di lasagne che ho ricoperto di emmenthal poi ho aggiunto un po' dei carciofi, pochissimo sugo, besciamella e grana grattugiato. Ho posato il secondo strato di lasagne, l'ho ricoperto di emmenthal come il precedente ma al posto dei carciofi ho messo i funghi poi di nuovo poco sugo, besciamella e grana grattugiato. Ho continuato alternando gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti o comunque al raggiungimento del bordo della pirofila terminando coprendo l'ultimo strato con poco sugo steso bene, abbondante besciamella, grana grattugiato, pangrattato e noci tritate. Ho cotto in forno a 180° per una ventina di minuti. Prima di servire l'ho lasciata raffreddare un pochino perchè questa lasagna va gustata calda ma non fumante.





5 commenti:

  1. questa ricetta particolare mi intriga parecchio anche perché amo usare la frutta secca in cucina

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa rivisitazione della lasagna, mi pare una ricetta gustosa ma più leggera del solito piatto!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è una novità per me, ma voglio proprio provarla

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai visto una lasagna con questi abbinamenti, da provare presto, grazie

    RispondiElimina

@templatesyard