Maccheroni con peperoni, pancetta, pomodorini e panna


Buongiorno, cosa avete mangiato di buono a pranzo? Non è pura curiosità la mia, mi piace sapere cosa si prepara nelle altrui cucine per prendere spunti,, idee nuove, conoscere tradizioni a me ignote quindi perdonatemi. Personalmente non ho cucinato nulla di tradizionale ma ho optato per una ricetta facile e veloce come quasi sempre sono le mie s, specie nei giorni infrasettimanali, ma gustosissima, resa morbida e avvolgente dall'utilizzo della panna (poca) che ha amalgamato e legato gli ingredienti senza coprirne il sapore.



Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di pasta grossa tipo rigatoni o tortiglioni
1 peperone verde
1 peperone rosso
200 gr di pomodorini
100 gr di pancetta
100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato e tagliato a listarelle spesse circa 1 cm i peperoni, ho tagliato a metà i pomodorini. Ho fatto rosolare in una padella dai bordi alti uno spicchio d'aglio e la pancetta con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. In seguito ho aggiunto i peperoni e dopo qualche minuto di cottura anche i pomodorini. Ho insaporito con un po' di sale ed un pizzico di peperoncino, ho aggiunto due cucchiai di salsa di pomodoro  ed ho proseguito la cottura a fuoco medio per una decina di minuti. A fine cottura ho incorporato la panna ed un po' di prezzemolo tritato. Ho versato nella padella con il condimento i maccheroni fatti cuocere in contemporanea, ho amalgamato accuratamente ed ho servito. Questo primo piatto va gustato caldissimo per evitare che la panna si rapprenda ed il condimento risulti meno fluido.



Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard