Carciofi ripieni su letto di piselli


La ricetta che vi propongo oggi può essere considerata un piatto unico perfetto per una gustosissima cena ma anche un prelibato secondo da servire a pranzo, a seconda delle vostre necessità. È perfetto in entrambi i casi. Non è una ricetta ultrarapida ma neanche delle più complicate, sarete soddisfatti del risultato.



Ingrsdienti
per 4 persone

4 carciofi piuttosto grandi 
2 patate
pane raffermo
pangrattato
1 uovo
200 gr di piselli 
1 cipolla
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
grana grattugiato
pepe
sale
olio extravergine di oliva


Ho pulito i carciofi privandoli del gambo e delle foglie più dure poi li ho fatti bollire in acqua non salata per qualche minuto. Ho fatto bollire an he le patate, le ho sbucciare e schiacciate con una forchetta fino a ridurle in purea. Ho preparato il ripieno amalgamando patate, pane raffermo inumidito e strizzato, pangrattato, olio extravergine di oliva, un uovo, prezzemolo ed aglio tritati, sale e pepe, Ho allargato i carciofi con le mani, partendo dal centro, e li ho riempiti con il ripieno. Ho fatto rosolare una cipolla tagliata a fette sottili in una casseruola con un po' di olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto i piselli, sale, un pizzico di pepe e mezzo bicchiere d'acqua. Una volta cotti ho aggiunto anche i carciofi ed ho proseguito la cottura per una ventina di minuti.




6 commenti:

  1. che ricetta deliziosa il mio compagno adora i carciofi la proverò

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto interessante che sicuramente replicherò in queste feste

    RispondiElimina
  3. Adoro i carciofi proverò a fare di sicuro la tua ricetta sperando di avere lo stesso risultato grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  4. Che fantastica ricetta , adoro i carciofi . Segno la ricetta e la voglio preparare per le feste . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Nn avevo mai provato questo abbinamento culinario sono curiosa del risultato in termini di gusto

    RispondiElimina
  6. Sono proprio alla ricerca di questo genere di ricette sfiziose.

    RispondiElimina

@templatesyard