Gnocchetti sardi con salsiccia, funghi, radicchio e mozzarella


Buongiorno e bentornati su Farneticazioni Culinarie. Parliamo di un primo piatto. Non si tratta di una ricetta healthy bensì piuttosto sostanziosa  ma ogni tanto si può fare specie nei mesi freddi in cui il nostro organismo ha bisogno di più calorie. E un piatto completo perchè contiene carboidrati, proteine, fibre e grassi per cui potremmo considerarlo anche come un piatto unico.



Ingredienti 
per 4 persone

250 gr di gnocchetti sardi freschi
200 gr di salsiccia
200 gr di funghi champignon
2 mozzarelle
50 gr di radicchio
250 ml di salsa di pomodoro
100 ml di vino  bianco secco
1 spicchio  d'aglio
peperoncino fresco (facoltativo)
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato la salsiccia in pezzi da 3/4 cm, ho pulito i funghi e li ho tagliati longitudinalmente, ho tagliato a dadini le mozzarelle, ho pulito e lavato le foglie di radicchio. Ho fatto dorare l'aglio nell'olio extravergine di oliva, ho aggiunto la salsiccia e l'ho fatta cuocere bene sfumandola con il vino bianco. Ho aggiunto i funghi e dopo un paio di minuti anche il radicchio spezzettato. Quando il tutto è cotto ho versato  la salsa, ho salato, aggiunto una punta di peperoncino e qualche fogliolina di basilico fresco. Ho proseguito la cottura a fuoco medio/basso per una ventina di minuti. Mentre cuoceva il sugo ho fatto lessare gli gnocchetti sardi. Una volta pronti li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento A questo punto ho aggiunto anche la mozzarella tagliata a cubetti, ho amalgamato bene ed ho servito.


6 commenti:

  1. Che aspetto invitante questo piatto! Mi piace molto il formato di pasta che hai abbinato con la salsiccia ed i funghi!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta piuttosto ricca ed appetitosa adattissima a questo periodo freddo

    RispondiElimina
  3. devono essere buonissimi questi gnocchetti, un sughetto davvero gustoso e saporito

    RispondiElimina
  4. un piatto tipicamente invernale, gustoso, saporito e caldo, lo cucinerò anch'io!

    RispondiElimina
  5. una ricetta che delizia il palato non si può non farla visto che è tipicamente invernale, domani la provo subito

    RispondiElimina
  6. Salsiccia e funghi mi piace molto come accostamento, con questo formato di pasta sembra tutto più appetitoso!

    RispondiElimina

@templatesyard