Orecchiette con salsiccia, robiola e melanzane arrostite


Qui ad Adelfia è festa patronale, per l'esattezza  la festa di San Trifone, non è fra i santi più conosciuti ma i nativi del posto gli sono devoti in un modo che rasenta il feticismo. Forse parlo così perchè sono barese e questa festa, pur rispettandola, non la sento molto. Come in tutte le feste il cibo è una componente importante. Qui mangiano cose assurde tipo focaccia e parmigiana di melanzane per colazione (intendo intorno alle 7) e pranzano dopo la gara pirotecnica, verso le 17, con una grande abbuffata di agnello. Non fa per me. Sono sempre andata contro corrente così ho realizzato questo gustosissimo primo piatto, "Orecchiette con salsiccia, robiola e melanzane arrostite", Leggete e replicate, se vi va!



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di orecchiette fresche
200 gr di salsiccia
1 piccola melanzana
100 gr di robiola
200 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato e tagliato la melanzana a fette sottili che ho fatto arrostire sulla piastra. Ho tagliato i capi di salsiccia in pezzi da 3/4 cm circa. Ho fatto imbiondire l'aglio in una casseruola insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Ho aggiunto la salsiccia e l'ho fatta rosolare bene quindi ho inserito anche la melanzana arrostita. Dopo aver amalgamato per qualche minuto ho versato la salsa di pomodoro, ho salato e aggiunto un pezzetto di peperoncino fresco. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Durante la cottura del sugo ho fatto bollire le orecchiette in abbondante acqua salata.Una volta pronto il sugo ho incorporato la robiola mescolando accuratamente a fuoco basso ed ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato. Ho scolato le orecchiette e le ho versate nella casseruola con il condimento, ho amalgamato per qualche minuto, ho impiattato ed ho aggiunto su ogni porzione altro prezzemolo tritato.







6 commenti:

  1. le tue ricette sono sempre superlative amo molto ri farle perche' sono gustose ed innovative

    RispondiElimina
  2. un piatto tosto proprio come piace a me soprattutto nella stagione fredda

    RispondiElimina
  3. ma che piatto delizioso, adoro le tue ricette e mi dai sempre ottimi spunti

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero squisita .. proverò sicuramente a farla. Voglio vedere se mi viene bene =)

    RispondiElimina
  5. Un piatto ricco e gustoso come quelli che piacciono a me, alla faccia della linea! :D

    RispondiElimina
  6. Ho letto e replicherò ;) Troppo buona questa ricetta!

    RispondiElimina

@templatesyard