Lasagnetta rustica con melanzana, bresaola e trito di noci e nocciole


Le mie ultime farneticazioni in cucina hanno dato vita ad una nuova versione di lasagne al forno, rustiche e gustose a base di melanzana e bresaola, rese ancor più sfiziose da un trito di noci e nocciole e da altri ingredienti che sto per svelarvi. Vi consiglio di provarla. Date un'occhiata alla ricetta.



Ingredienti

250 gr di lasagne all'uovo fresche
1 melanzana
50 gr di bresaola
1 confezione di sottilette
grana grattugiato
una decina di noci
15/20 nocciole
250 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato ed affettato la melanzana e l'ho fatta arrostire sulla piastra. Ho preparato un sughetto semplice con 250 ml di salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva e sale. Ho sgusciato e tritato noci e nocciole. Ho ricoperto il fondo di una pirofila in pyrex con sugo e grana grattugiato, vi ho adagiato il primo strato di lasagne che ho condito ponendo prima sottilette poi bresaola e a seguire, trito di noci e nocciole, melanzana, sugo e grana grattugiato. Così per tutti gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. Ho condito l'ultimo strato solo con sugo, grana grattugiato e trito di noci e nocciole. Ho cotto in forno a 180° per una mezzoretta.



6 commenti:

  1. ma che delizia questa ricetta, non l'ho mai provata, mi hai dato l'idea per il pranzo di domani

    RispondiElimina
  2. Spettacolare questa ricetta, io sono sempre alla ricerca di idee nuove per i miei ragazzi. Grazie, proverò a farla.

    RispondiElimina
  3. queste lasagnette sembrano davvero uno spettacolo, voglio replicare la tua ricetta stasera a cena

    RispondiElimina
  4. queste lasagnette sono una ricetta davvero molto invitante e da provare

    RispondiElimina
  5. Eccola finalmente! Ieri non sono riuscita a passare dal tuo blog per prendere nota della ricetta ma ora me la salvo e ti faccio sapere come viene!

    RispondiElimina
  6. Mi fai venire fame, queste lasagne sono al top

    RispondiElimina

@templatesyard