Cavatelli freschi con funghi arrostiti, speck croccante e noci


Buonasera e buona domenica La ricetta che vi propongo oggi ha ingredienti e sapori tipicamente autunnali, funghi, speck e noci. Ho usato la pasta fresca, nello specifico i cavatelli, perchè si amalgama bene con gli altri ingredienti. I risultato è stato più che soddisfacente, per essere più precisi spazzato via in pochi minuti, il che sulla tavola i Farneticazioni Culinarie significa che è stato gradito,poche parole, molti fatti.



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di cavatelli freschi
200 gr di funghi pleurotes
100 gr di speck
100 gr di pasta filata (o formaggio simile)
10 noci
4/5 pomodori San Marzano
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
peperoncino fresco
sale


Ho pulito i funghi e li ho fatti arrostire sulla piastra. Ho messo in una padellina antiaderente lo speck tagliato a striscioline e l'ho fatto diventare croccante senza l'aggiunta di altri ingredienti. Ho sgusciato le noci ed ho frantumato i gherigli. Ho tagliato a cubetti la pasta filata ed ho sfilettato i pomodori San Marzano. Ho fatto rosolare in una padella saltapasta lo spicchio d'aglio insieme ad un po di olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i funghi, li ho fatti cuocere per qualche minuto e poi ho aggiunto i pomodori San Marzano, ho salato e insaporito con una punta di peperoncino fresco. A questo punto ho messo a bollire l'acqua per la pasta. Ho aggiunto agli altri ingredienti lo speck croccante, ho scolato i cavatelli, li ho mescolati al condimento ed ho incorporato la pasta filata, i gherigli di noce e un po di prezzemolo tritato. Ho amalgamato per qualche minuto ed ho servito.






7 commenti:

  1. mi piace questa ricetta, adoro i funghi e fatti così come condimento per la pasta non li ho mai cucinati, proverò!

    RispondiElimina
  2. ma che delizia questo piatto,adoro i funghi e voglio proprio provare questa ricetta

    RispondiElimina
  3. Che ricetta invitante impossibile dire di no la farò di sicuro

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  5. ottimo primo piatto, io adoro sia le noci che i funghi quindi te lo promuovo a pieni voti

    RispondiElimina
  6. adoro i funghi proverò sicuramente la tua ricetta, grazie

    RispondiElimina
  7. Deliziosa la tua ricetta! Adoro il mix tra i funghi e lo speck. Devo provare di farla assolutamente!

    RispondiElimina

@templatesyard