Minestra di verza, carciofi e patate


La pioggia incalzante ela temperatura in netta diminuzione che hanno caratterizzato questa giornata di Novembre mi hanno indotta a preparare la prima minestra della stagione, calda e fumante per riscaldare corpo ed anima.



Ingredienti
per 4 persone

150 gr di pasta tipo lumachine o coccette
300 gr di verza
2 patate
2 carciofi
1 dado vegetale
1 spicchio d'aglio
un po' di peperoncino fresco (facoltativo)
olio extravergine di oliva

Ho pulito, lavato e affettato la verza. Ho sbucciato e tagliato a tocchetti le patate e affettato i carciofi dopo averli privati del gambo e delle foglie più dure. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva in una casseruola dai bordi alti, ho aggiunto mezzo litro d'acqua ed un dado vegetale ed ho lasciato cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco medio finchè il liquido si è in parte ristretto ma il tutto risulti ancora brodoso. A questo punto ho aggiunto la pasta e l'ho lasciata cuocere insieme agli altri ingredienti. Appena pronta ho impiattato. Va gustata fumante magari con una spolverata di grana grattugiato, se lo gradite.


8 commenti:

  1. non ho mai provato questo abbinamento di ingredienti, devo dire che mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero ottima e, soprattutto, perfetta per queste giornate così autunnali e anche abbastanza fredde. Una bella coccola anche a tavola ci sta bene.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea, la prepareremo una di queste sere!

    RispondiElimina
  4. che ricettina golosa io di solito mangio i crauti non la verza fresca ma mi hai incuriosita molto

    RispondiElimina
  5. un mix di ingredienti nuovi per me in una minestra, deve essere deliziosa, devo provarla

    RispondiElimina
  6. Questa minestra è il piatto ideale per queste giornate di pioggia.. Calda e gustosa 😊

    RispondiElimina
  7. nono sono un amante della minestra ma questo mix di ingredienti mi piace, promossa!!

    RispondiElimina
  8. io amo molto la verza l'ho sempre mangiata con il riso mai in questa versione devo provarla

    RispondiElimina

@templatesyard