Strozzapreti con pesto, cavolfiore e patate


Bentornati su Farneticazioni Culinarie. Oggi voglio farvi vedere l'ennesimo primo piatto (ormai lo sapete che qui difficilmente si rinuncia alla pasta), una ricetta semplice ma come sempre con qualcosa di particolare. Dite la verità, il pesto con il cavolfiore l'avete mai provato?




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di strozzapreti freschi
1 confezione di pesto pronto da 200 ml circa
1 piccolo cavolfiore
2 patate
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho pulito e diviso in cimette un piccolo cavolfiore, l'ho lavato e messo a bollire in un pentolino, senza sale. Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a tocchetti e le ho messe a bollire in una pentola con acqua salata nella quale in seguito aggiungerò la pasta. Quando il cavolfiore si è cotto l'ho ripassato in padella con 1 spicchio d'aglio ed un po' di olio extravergine di oliva, ho aggiunto un paio di cucchiai di salsa ed una punta di peperoncino fresco ed ho lasciato cuocere per qualche minuto. Una volta bollite sia le patate che la pasta le ho scolate e le ho versate nella padella con il condimento, ho incorporato il pesto, ho amalgamato bene ed ho servito. Aggiungere un po di grana grattugiato esalta i sapori.




7 commenti:

  1. Il pesto rappresenta uno dei miei condimenti preferiti, accompagnati ai strozzapreti credo sia il top

    RispondiElimina
  2. In casa, il pesto mette d'accordo un tutta la famiglia,questa ricetta con i strozzapreti però non l'ho mai provata e quindi devo rimediare

    RispondiElimina
  3. amo molto questo tipo di cavolo ma non ho mai pensato ad unirlo al pesto sembra un ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  4. Cavolfiore e pesto sono un abbinamento insolito ma molto curioso, con l'aggiunta del peperoncino credo tu abbia realizzato una ricetta gustosa e superoriginale

    RispondiElimina
  5. credo proprio che presto la preparerò anche io! mi piace cambiare e non fare sempre le stesse ricette e questa è davvero originale!

    RispondiElimina
  6. Molto buona questa ricetta, io amo i cavolfiori ma per problemi di colite non li posso mangiare spesso, faro' comunque un sacrificio e seguiro' la tua ricetta per sabato!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta molto invitante, vado matta per il cavolfiore quindi mi segno subito la tua ricetta e proverò a farlo sperando di ottenere il tuo stesso risultato.

    RispondiElimina

@templatesyard