Rustico con crema di yogourt greco e cetrioli, cipollotti e bresaola


Realizzare un rustico รจ davvero l'ideale quando si ha voglia di una cenetta gustosa ma leggera, ricca di ingredienti ma senza troppe calorie. Per salvaguardare la linea ho usato lo yogourt greco magro nella versione 100% privo di grassi e la bresaola che รจ uno dei salumi con meno grasso in assoluto. La ricetta รจ di facile esecuzione, adatta anche a chi รจ alle prime armi o non puรฒ dedicare molto tempo alla cucina.



Ingredienti

1 base rotonda di pasta sfoglia
150 gr di yogourt magro
1 cetriolo
noce moscata
100 gr di cipollotti
50 gr di bresaola
olio extravergine di oliva


Ho pulito i cipollotti, li ho affettati sottilmente e li ho lasciati appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Ho preparato una crema mescolando 150 gr di yogourt greco magro, un cetriolo sminuzzato finemente dal quale siano stati precedentemente eliminati i semi ed un pizzico di noce moscata. Ho tagliato a striscioline le fettine di bresaola e le ho arrotolate su se stesse. Ho steso la base di pasta sfoglia in una teglia, ho cosparso il fondo con la crema di yogourt greco e cetriolo, vi ho adagiato sopra i cipollotti stufati ed ho decorato con i rotolini di bresaola. ho cotto in forno a 180° per un quarto d'ora circa. Va gustato tiepido.







13 commenti:

  1. Ciao a vederlo cosรฌ รจ davvero molto bello ma per i sapori non saprei sono un po' inusuali e dovrei provarlo per capire se mi piace

    RispondiElimina
  2. questo rustico ha davvero un aspetto delizioso, voglio assolutamente provare a farlo

    RispondiElimina
  3. Io adoro le torte salate, tra l'altro questa ha anche degli ingredienti piuttosto light

    RispondiElimina
  4. mmmm ma che buona devo rifarla subito per la cena di stasera

    RispondiElimina
  5. Davvero semplice l'esecuzione . proverรฒ a farla anche. Tra l'altro รจ anche molto leggera, priva quasi di grassi =)

    RispondiElimina
  6. Accostamento di sapori molo particolare! Da provare

    RispondiElimina
  7. sembra un vero insieme di gusti affascinanti.. รจ facile da fare??

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea, questa farcita deve essere delicata e gustosa

    RispondiElimina
  9. Ricettina sfiziosa da gustare con amici,mi piace.

    RispondiElimina
  10. La presentazione รจ bellissima con quelle simil roselline! :D Da provare!

    RispondiElimina
  11. Esteticamente bellissimo e scommetto anche molto gustoso, voglio riproporlo anche io!

    RispondiElimina
  12. un piatto davvero invitante anche se a me non uscirร  mai cosรฌ

    RispondiElimina
  13. Rustico dall'aspetto delizioso e sicuramente sarร  anche ottimo nel gusto

    RispondiElimina

@templatesyard