Minestra di verza e zucca


Me ne sto facendo una ragione, l'inverno è davvero alle porte. Oggi è stata la prima giornata di freddo vero. Per scaldarmi ho deciso di preparare una fumante minestra di verza e zucca. Niente è meglio di una minestra quando la temperatura si abbassa repentinamente.



Ingredienti
per 4 persone

100 gr di pasta tipo conchigliette o tubetti
500 gr di verza
500 gr di zucca
una decina di pomodorini
1 gambo di sedano
1 scorza di formaggio
grana grattugiato 
1 dado e mezzo vegetale



Ho pulito la zucca e l'ho tagliata a tocchetti. Ho affettato e lavato la verza. Ho lavato e tagliato a metà i pomodorini, lavato e affettato il sedano. In una capiente pentola dai bordi alti ho messo un misurino d'olio, uno spicchio d'aglio, la verza, la zucca, i pomodorini e il sedano. Ho mescolato bene per circa un minuto ed ho versato 1 litro di acqua. Ho aggiunto il dado e mezzo vegetale e una scorza di formaggio grana. Quando il liquido si è più o meno dimezzato ho aggiunto la pasta e l'ho lasciata cuocere insieme agli altri ingredienti. Va gustata fumante aggiungendo un po' di grana grattugiato.


5 commenti:

  1. Che bontà, non conoscevo questa ricetta. Ideale per il periodo. Proverò a farle. Grazie .

    RispondiElimina
  2. le tue ricette sono sempre molto particolari non che' gustose ho imparato molto dalle tue idee sempre innovative

    RispondiElimina
  3. Un piatto rinfrescante e salutare che fa molto bene all'organismo. Ottimo consiglio da copiare.

    RispondiElimina
  4. presumo sia buonissima io in genere faccio minestra di zucca o brodo con verza per il cous cous

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho inaugurato da qualche giorno la stagione di minestre e zuppe, grazie per la tua ricetta!

    RispondiElimina

@templatesyard