Tagliatelle con funghi e zucchine aromatizzate all'arancia


Le tagliatelle fresche sono un classico della cucina italiana specie se condite con il ragù, piacciono molto anche a me per, come ormai ben sapete se frequentate Farneticazioni Culinarie, amo sperimentare, non posso proprio farne a meno. I miei esperimenti odierni hanno dato vita a questo primo piatto che in realtà è semplice ma ha un gusto molto particolare. Leggete la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di tagliatelle fresche
200 gr di funghi champignon
1 zucchina
1 arancia bionda
5/6 noci
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale


Ho pulito i funghi e li ho affettati longitudinalmente. Ho tagliato in stick la parte della zucchina vicina alla buccia. Ho spremuto il succo dell'arancia e l'ho messo da parte, ho tagliato la parte esterna della buccia dell'arancia a quadratini. Ho sbucciato le noci ed ho sminuzzato grossolanamente i gherigli. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, ho aggiunto sia i funghi che le zucchine,  ho salato ed insaporito con una punta di peperoncino fresco, ho rosolato per qualche minuto quindi ho fatto sfumare con il succo dell'arancia. Ho continuato la cottura per una decina di minuti circa finchè la maggior parte del succo non si è assorbita. Ho incorporato sia le scorzette d'arancia che le noci, ho versato le tagliatelle nella padella con il condimento, ho amalgamato accuratamente ed ho servito.








6 commenti:

  1. L'idea di aggiungere la nota di arancia mi piace tantissimo! Copio assolutamente la ricetta per realizzarla nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
  2. Ha un'aria molto appetitosa, quella scodella è mia?

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Oltre ad essere molto buone di sicuro sono piacevoli anche da guardare la foto rende benissimo

    RispondiElimina
  4. Questo piatto ha un aspetto molto invitante. Sicuramente l'arancia lo rende molto saporito.

    RispondiElimina
  5. Una ricetta che mi intriga molto per via dell'aroma all'arancia, proverò a farla anche io!

    RispondiElimina
  6. Tu azzardi sempre degli abbinamenti un pochino particolari... Arancia con i funghi.... Sicuramente un abbinamento che mi piacerà molto e che voglio provare

    RispondiElimina

@templatesyard