Zucchine ripiene di tonno e patate


Buongiorno, ben ritrovati su Farneticazioni Culinarie. La ricetta che vi propongo quest'oggi può essere servita come secondo piatto ma è perfetta anche per una gustosissima cena. E' un piatto sano e saporito, non molto impegnativo per quanto riguarda tempi e modalità di esecuzione, perfetto per tutte le stagioni.




Ingredienti

2 zucchine di grandi dimensioni
2 patate
1 scatoletta di tonno sottolio
pangrattato
grana grattugiato
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
pepe
sale


Per prima cosa ho fatto lessare le patate, le ho spellate e le ho passate nello schiacciapatate. Ho lavato e asciugato le zucchine, le ho spuntate e tagliate a metà e poi ho tagliato ogni pezzo nuovamente a metà ma per lungo. Le ho svuotate, ho tagliato la polpa a dadini e l'ho fatta appassire in padella con un po di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe. Ho preparato la farcitura mescolando le patate passate, le zucchine, il tonno debitamente sgocciolato, un paio di cucchiai di pangrattato, grana grattugiato, prezzemolo tritato ed un po di olio extravergine di oliva. Con questo composto ho riempito le zucchine che ho sistemato su una teglia cosparsa di pangrattato, olio e grana grattugiato. Ho voluto riempire i vuoti con un'altra patata tagliata a spicchi e cosparsa con olio, pangrattato e grana grattugiato. Ho cotto in forno a 180° per una ventina di minuti.


8 commenti:

  1. il piatto ha un aspetto davvero invitante da provare sicuramente la prossima stagione di zucchine

    RispondiElimina
  2. gnam! Segno questa ricetta da far a casa, con il tonno così mai provate.

    RispondiElimina
  3. questa ricetta me la preparava mia mamma da piccola sono anni che non la mangio mi hai risvegliato tanti ricordi

    RispondiElimina
  4. Di sicuro deliziose da provare assolutamente mi tenti

    RispondiElimina
  5. ma che bontà, mai provata questa ricetta, adoro le zucchine e non posso proprio non farla

    RispondiElimina
  6. ma che buone che sono, le devo assolutamente rifare anch'io

    RispondiElimina
  7. Ottime le zucchine ripiene m con il tonno e patate non le avevo mai fatte! Per domenica assolutamente ci provo!

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta mi piace molto e penso di provarla fine settimana grazie meille

    RispondiElimina

@templatesyard