Mezze penne rigate con zucca e zucchine ai due formaggi


Durante i mesi autunnali, nelle dispense di Farneticazioni Culinarie, la zucca non manca mai, ne facciamo largo uso e non solo nei primi piatti. Oggi vi propongo questa ricetta.



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di mezze penne rigate
200 gr di zucca
2 zucchine
1 confezione di Philadelphia da 80 gr
100 gr di caciotta al peperoncino
una decina di noci
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva 
sale

Ho pulito e tagliato a cubetti la zucca e. Ho tagliato a listarelle le zucchine utilizzando solo la parte vicino alla buccia. Ho tagliato a cubetti anche la caciotta al peperoncino. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto sia la zucca che le zucchine. Quando anch'esse si sono rosolate ho incorporato il formaggio Philadelphia stemperato con qualche cucchiaio di acqua calda, (ho usato l'acqua della pasta che ho lessato in contemporanea. Ho fatto cuocere per 5 minuti circa, ho versato la pasta nella casseruola con il condimento, ho aggiunto la caciotta tagliata a cubetti,ho amalgamato a fuoco basso per un paio di minuti ed ho servito.



16 commenti:

  1. Sfiziosa questa ricetta, poi è un piatto davvero ricco di nutrienti per combattere l'inverno

    RispondiElimina
  2. hanno un aspetto delizioso, non le ho mai provate. Amo questi due ortaggi, la proverò

    RispondiElimina
  3. Io amo la zucca e le zucchine quindi grazie per la ricetta la proporrò in casa

    RispondiElimina
  4. un accoppiata davvero ottima, mai provate ma devo dire che sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  5. ma che delizia questo piatto,un accoppiata davvero vincente, mi hai dato un ottima idea per la cena

    RispondiElimina
  6. mmmmm ma che buoni che sono, da rifare sicuramente per domenica

    RispondiElimina
  7. La ricetta è molto appetitosa, nel titolo dell ricetta correggi pene con penne

    RispondiElimina
  8. zucca zucchine è un abbinamento insolito per me che so cucinare giusto cose basiche , ma poi il sapore dei due formaggi immagino la goduria devo rifarli assolutamente

    RispondiElimina
  9. devo dire che questo piatto si pone molto bene e mi mette appetito anche a distanza

    RispondiElimina
  10. buonissima e facile da preparare , amo molto l'abbinamento e i colori

    RispondiElimina
  11. un primo decisamente molto buono che penso di fare questo fine settimana

    RispondiElimina
  12. Una ricetta davvero sfiziosa che abbina un formaggio cremoso con un prodotto di stagione , la zucca , che io adoro. Che dire, da provare

    RispondiElimina
  13. Visto che è proprio tempo di zucca stavo giusto cercando qualche ricettina a tema! Questo primo mi sembra davvero invitante!

    RispondiElimina
  14. devono essere buone peccato noi siamo intolleranti al lattosio

    RispondiElimina
  15. mamma mia che buone, io adoro la zucca.... in questo periodo ne sto facendo una scorpacciata..... voglio provare a fare queste penne.....

    RispondiElimina
  16. Che ricetta deliziosa!Prendo subito nota degli ingredienti cosi' posso prepararla domani a pranzo!

    RispondiElimina

@templatesyard