Melanzane imbottite con broccoli e bresaola


Cosa preparare di buono se in frigo ci sono avanzi di broccoli lessi conditi con olio e limone, alcune fettine di bresaola e sugo di pomodoro? Qui da Farneticazioni Culinarie aborriamo gli sprechi e non buttiamo via nulla, finchè sia commestibile naturalmente. Ecco come ho riciclato i miei avanzi creando u piatto ricco e goloso perfetto per una  gustosissima cenetta rustica.



Ingredienti

1 grossa melanzana
200 gr di broccoli
50 gr di bresaola
sugo di pomodoro
formaggio spalmabile
grana grattugiato
pangrattato
olio extravergine di oliva

Ho lavato ed affettato la melanzana (il numero delle fette deve essere pari). Ho farcito metà delle fette in questione con formaggio spalmabile, bresaola e broccoli lessi e le ho ricoperte con le fette di melanzana rimanenti che ho condito con un po' di sugo, broccoli, grana grattugiato, pangrattato ed un filo dolio. Ho cosparso una teglia con olio extravergine di oliva, pangrattato, grana grattugiato ed un paio di cucchiai di sugo di pomodoro, vi ho adagiato le melanzane imbottite ed ho cotto in forno a 180° per una ventina di minuti.




9 commenti:

  1. ma che delizia,adoro le melanzane così le voglio proprio provare...

    RispondiElimina
  2. solitamente preparo melanzane imbottite con prosciutto cotto e sottiletta ma per cambiare e provare qualcosa di più sfizioso, proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta che si presta a molte modifiche in base a quello che ci resta nel frigorifero! Ai tempi di oggi è giusto non buttare mai via niente, sono pienamente d'accordo e poi vedi che piatti gustosi che ne escono! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  4. una ricetta alternativa con le melanzane..... io tra l'altro adoro sia la melanzana che la bresaola

    RispondiElimina
  5. Buone e nutrienti, gli ingredienti che hai usato hanno tante proprietà nutrizionali

    RispondiElimina
  6. che buone le tue melanzane imbottite, le preparo per questa sera, non sapevo cosa cucinare! :) grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Che delizia mmmmmdevo provarle al piu’presto! Grazie perla
    Squisita ricetta... ti faro’sapere

    RispondiElimina
  8. Solo a guardare mi è venuta l'acquolina in bocca. Grazie per la ricetta, le preparerò anch'io.

    RispondiElimina
  9. Adoro le melanzane e le cucino veramente in tanti modi ma cosi non le avevo mai fatte ne provate ti rubo la ricetta e mi metto subito all'opera

    RispondiElimina

@templatesyard