Tagliatelle paglia e fieno con zucchine e fiori di zucchina ripieni


Il primo piatto che vi presento oggi è un po' più elaborato di quelli che vi faccio vedere di solito ma val la pena impiegare un po' più di tempo per una ricetta che vi stupirà e soddisferà il vostro palato. Un piatto non solo buono ma anche bello da vedere perchè molto colorato. Seguite con attenzione il procedimento.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di tagliatelle paglia e fieno
16 fiori di zucchina
2 zucchine
200 gr di pomodorini ciliegino
1 scatoletta di tonno sottolio
2 grosse patate
pangrattato
farina
aglio
pepe
peperoncino fresco (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale

Ho lavato i fiori di zucchina e li ho fatti asciugare a testa in giù. Devono asciugare in modo naturale altrimenti si rovinano. Ho fatto lessare le patate, le ho sbucciate e le ho schiacciate con l'apposito utensile. Ho preparato i ripieno per i fiori di zucchina amalgamando le patate, il tonno sgocciolato, pangrattato e un pizzico di pepe. Ho riempito i fiori di zucchina con questo composto, li ho infarinati e li ho fatti soffriggere (non friggere) nell'olio extravergine di oliva. Ho lavato, asciugato e tagliato a rondelle le zucchine e le ho fatte rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio in un po' di olio extravergine di oliva, in seguito ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà. Ho salato, aggiunto una punta di peperoncino fresco ed ho lasciato cuocere per un quarto dora circa a fuoco medio/basso.  Contemporaneamente ho lessato le tagliatelle paglia e fieno in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella padella con il sughetto. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione 4 fiori di zucchina ripieni. E un piatto completo perchè praticamente abbiamo primo e secondo insieme. Aspetto i vostri commenti e impressioni e perchè no, anche eventuali consigli e possibili varianti.





10 commenti:

  1. che belle queste foto una vera bontà queste tue tagliatelle fatte in questo modo

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, hanno un aspetto davvero gustoso!

    RispondiElimina
  3. visto che i fiori di zucchina sono ripieni questo è un piatto unico in qualche modo..... bello sostanzioso.... :D

    RispondiElimina
  4. I tuoi piatti mi intrigano davvero tanto, potresti darmi ripetizioni in cucina perchè io invece sono una vera frana.....

    RispondiElimina
  5. ma che buone che devono essere, ho già scaricato la ricetta, da fare quanto prima

    RispondiElimina
  6. Che bella idea che hai avuto. Molto invitante e sicuramente buono.

    RispondiElimina
  7. un piatto a dir poco godurioso che appaga vista e palato; proverò a replicarlo quanto prima!

    RispondiElimina
  8. un piatto gustoso sai da te trovo sempre ricette per me insolite visto che sono una frana in cucina

    RispondiElimina
  9. Non ho mai cucinato le tagliatelle con i fiori di zucca i questo modo. Mi ispirano moltissimo! Spero solo di trovarli per poterla replicare.

    RispondiElimina
  10. Hai ragione è un piatto davvero bello da vedere e sicuramente molto buono. Ci vuole un po di tempo per la preparazione ma ne vale sicuramente la pena!

    RispondiElimina

@templatesyard