Penne rigate con pesto, zucca e zucchine


Ancora una volta ho usato il pesto come uno dei tanti ingredienti per la realizzazione di un primo piatto. Questa volta si tratta di una ricetta piuttosto ricca nella quale ho inserito l'uva sultanina che regala una nota di agrodolce. Un primo piatto saporitissimo e, perchè no, bello da guardare, cosa che non guasta mai, grazie alla combinazione di colori dei vari ingredienti.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate
100 gr di zucca
1 zucchina
1 confezione di pesto pronto da 90 gr circa
noce moscata 
uva sultanina
1 spicchio d'aglio
una punta di peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato a tocchetti sia la zucca che la zucchina che ho fatto rosolare, insieme ad uno spicchio d'aglio, nell'olio extravergine di oliva. Ho salato, insaporito con un po' di noce moscata ed una punta di peperoncino fresco ed ho fatto cuocere per un quarto d'ora circa durante il quale ho fatto lessare la pasta. Ho aggiunto al condimento anche il pesto, ho mescolato per qualche minuto ed ho incorporato anche la pasta continuando a mescolare a fuoco molto basso. Ho aggiunto l'uva sultanina ed ho servito. E' un primo piatto davvero gustoso che vi consiglio di provare.


5 commenti:

  1. deve essere davvero ottimo questo piatto il pesto fatto così mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  2. Finalmente è tempo di zucca, alimento che amiamo sia io che mio figlio e la prossima volta gli preparerò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ma che ricetta semplice e gustosa di sicuro la farò grazie

    RispondiElimina
  4. In questa ricetta mi attira tantissimo l'abbinamento dei due sapori pesto e zucca

    RispondiElimina
  5. non ho mai pensato alla combo zucca e zucchine anche se io amo entrambe allo stesso modo devo provarlo assolutamente sembra molto gustoso

    RispondiElimina

@templatesyard