Menù in collaborazione con Bambùbio - Ricci al bambù con melanzane grigliate, pomodori secchi, germogli di bambù e cubetti di caciocavallo - Involtini di bresaola farciti con formaggio spalmabile, radicchio e germogli di bambù


Buongiorno  e bentornati. Finite le vacanze anche noi di Farneticazioni Culinarie torniamo operativi. Riprendiamo alla grande con un menù completo in collaborazione con Bambùbio, un'azienda che produce alimenti a base di bambù
Il menù comprende un primo ed un secondo piatto entrambi semplici ma particolari e raffinati allo stesso tempo che saranno molto apprezzati da chi ama sperimentare nuovi piatti e combinazioni di ingredienti insolite.
Ed ecco a voi le mie due creazioni:

Ricci al bambù con melanzane grigliate, pomodori secchi, germogli di bambù e cubetti di caciocavallo



Involtini di bresaola farciti con formaggio spalmabile, radicchio e germogli di bambù



Per il primo piatto ho usato i seguenti ingredienti:

500 gr di Ricci Bambùbio
1 piccola melanzana
100 gr di pomodori secchi
100 gr di germogli di bambù sottolio Bambùbio
100 gr di caciocavallo
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva 
sale


Ho affettato e grigliato la melanzana. Ho sminuzzato grossolanamente i pomodori secchi, tagliato a cubetti il caciocavallo e affettato i germogli di bambù. Ho fatto rosolare l'aglio in una capiente padella quindi vi ho aggiunto sia le melanzane che i pomodori secchi. In contemporanea ho fatto bollire l'acqua per la pasta. Ho versato in padella anche i germogli di bambù ed un cucchiaio di salsa di pomodoro quindi ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti. Ho scolato la pasta, l'ho versata nella padella con il condimento, ho aggiunto il caciocavallo a cubetti, ho amalgamato bene ed ho servito.



Per gli involtini di bresaola ho usato:

100 gr di bresaola
radicchio
formaggio spalmabile
germogli di bambù sottolio Bambùbio

Ho spalmato ogni fetta di bresaola con il formaggio e le ho farcite con e germogli di bambù interi, le ho richiuse avvolgendole su se stesse e le ho riposte su di un piatto.



Per realizzare queste ricette ho usato due fra i prodotti offerti dall'azienda, i Ricci al bambù, pasta a base di bambù e semola di grano antico Senatore Cappelli e i germogli di bambù sottolio.


Nella foto a seguire vi mostro tutti e 5 i prodotti inviatami dall'azienda. Oltre quelli già citati troviamo i Taralli al Bambù, i Corti di Palma al Bambù e i Triangoli di Mais e Riso Integrale.





Con i 3 prodotti da forno ho realizzato uno sfizioso aperitivo che ha preceduto il menù di cui sopra.


Bambùbio è una giovane azienda nata nel 2014 dalla convinzione della chef Marianna Ziliotti che il bambù oltre ad inserirsi perfettamente in un'alimentazione sana e bilanciata sia da considerarsi uno dei cibi del futuro perchè contiene pochi grassi ma molte sostanze nutritive, fibre, proteine e aminoacidi. Tutte le piantagioni da cui proviene il bambù dal quale nascono i prodotti Bambùbio sono italiane e coltivate biologicamente.


Il bambù ha proprietà antitumorali, antibatteriche, antivirali e antiossidanti mentre in cucina, grazie alla sua versatilità si presta a tutti i tipi di conservazione e di cottura. Può definirsi un alimento completo dal punto di vista nutrizionale ma poco calorico per cui è adatto anche a chi osserva un regime alimentare ipocalorico.



Bambùbio produce una vasta gamma di prodotti al bambù che possiamo suddividere in 4 tipologie: prodotti freschi, da forno, conserve e tisane. Per prodotti freschi si intendono formaggi ai quali vengono aggiunte foglie di bambù, lo stesso vale per i prodotti da forno. Le conserve vengono preparate con i germogli di bambù sbollentati in acqua e limone e messi sottolio o frullati. Nelle tisane la foglia di bambù viene aggiunta alle diverse miscele. Puoi acquistare i vari prodotti cliccando sul link seguente https://www.biobu.it/prodotti/

Bambùbio è un marchio sotto la supervisione di Alma Bamboo, un'azienda leader nella green economy che ha come intento quello di produrre e commercializzare bambù sia per uso alimentare che cosmetico.












12 commenti:

  1. la pasta al bamboo non l'ho mai provata ma devo rifare la tua ricetta sembra molto gustosa e poi io amo le melanzane

    RispondiElimina
  2. Non conosceva questa linea di prodotti realizzati con il bambù, sono prodotti che voglio assolutamente provare . Complimenti per il delizioso menù che hai realizzato . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. deve essere davvero ottimo il bambù in questa ricetta. sono anni che non ne mangio mi hai fatto venire l'acquolina

    RispondiElimina
  4. complimenti di cuore per queste ricette davvero super sfiziose, non conoscevo questi prodotti al bambù.....

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato alimenti a base di bambù: vedo che hanno molte proprietà che io non conoscevo. Ma sono anche buoni da mangiare?

    RispondiElimina
  6. Ciao a me piace i bambù ed in genere lo mangio con il pollo e le mandorle"ricetta cinese"

    RispondiElimina
  7. Un menù supergustoso con questo tocco etnico che lo rende ancora più originale..corro sullo shop online da dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  8. Acquisto spesso i prodotti di quest'azienda ma non ho ancora provato la pasta. Assolutamentre tra la prossima spesa!

    RispondiElimina
  9. Devo essere onesta non ho mai assaggiato in vita mia il bambù, ma mi incuriosisce tantissimo ...corro a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  10. non ho mai provato questa ricetta, mi sembra davvero gustosa

    RispondiElimina
  11. Deliziosi questi manicaretti! Non ho mai provato questi prodotti, sembrano molto buoni e hanno tutte le qualità per realizzare sfiziose ricette

    RispondiElimina
  12. Veramente è difficile immaginare un menu costituito da bambù. Oggi mi precenti sempre una bella novità Grazie

    RispondiElimina

@templatesyard