Spaghetti con stick di zucchine, filetti di sgombro e tonno


La ricetta del giorno è un primo piatto. Che noi di Farneticazioni Culinarie amiamo la pasta credo sia più che evidente. Gli spaghetti sono uno dei formati che ci piacciono di più perchè grazie alla loro versatilità si prestano a diversi tipi di condimento sia a base di sugo di pomodoro che di altra natura. In questo caso sono in bianco, sfiziosi e gustosi. Leggete.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
2 zucchine
1 scatoletta di tonno sottolio da 90 gr circa
1 scatoletta di filetti di sgombro sottolio (ho usato i Mareblu in olio di oliva piccante)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
sale



Ho lavato le zucchine e le ho asciugate bene. Ho usato solo la parte vicino alla buccia e l'ho tagliata in stick. La parte centrale l'ho utilizzata tagliata a fette e grigliata perchè mai nulla vada sprecato. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una capiente padella con l'olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto le zucchine. Una volta rosolate, ho abbassato la fiamma ed ho incorporato sia il tonno che lo sgombro ben sgocciolati. Ho lasciato cuocere per un paio di minuti mescolando bene. In seguito ho versato nella padella gli spaghetti fatti cuocere contemporaneamente ed ho amalgamato aggiungendo abbondante prezzemolo tritato.






6 commenti:

  1. Le tue ricette sono sempre apprezzatissime dalla sottoscritta e le replico molto volentieri! Prendo nota anche di questa spaghettata!

    RispondiElimina
  2. Gustosissima questa ricetta la farò di sicuro

    RispondiElimina
  3. un piatto ed una ricetta molto gustosa anche adatta per questa stagione per via degli ingredienti

    RispondiElimina
  4. mmmmm ma che delizia questo piatto, devo farlo anch'io per pranzo!!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta semplice ma sfiziosa. Preparerò anch'io questo piatto.

    RispondiElimina
  6. come sempre le tue ricette mi piacciono davvero molto, e come sempre ti faccio i mie complimenti di cuore....

    RispondiElimina

@templatesyard