Zuppa di ceci e friggitelli

Buongiorno carissimi amici foodlover, non so voi ma io finché non sarà primavera continuerò a preparare zuppe perché per me sono il piatto invernale per eccellenza specie se accompagnate da un buon bicchiere di vino e da fette di pane casereccio tostato. Scaldano e saziano, cosa chiedete di più quando fuori fa freddo?




Ingredienti 
per 4 persone 

400 gr di ceci
200 gr di friggitelli 
1 gambo di sedano 
1 spicchio d'aglio 
curcuma in polvere 
peperoncino 
rosmarino 
sale
olio extravergine d'oliva 





L'esecuzione di questa zuppa è semplicissima, può realizzarla anche chi è alle prime armi. Ho tritato un gambo di sedano e l'ho fatto rosolare in una casseruola con uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto i friggitelli tagliati a rondelle spesse, li ho fatti cuocere per qualche minuto ed ho incorporato anche i ceci.





Ho versato mezzo bicchiere d'acqua, ho salato, ho insaporito con un po' di curcuma in polvere, peperoncino e rosmarino ed ho lasciato cuocere il tutto finché i ceci non si sono ammorbiditi. Una zuppa buona e genuina.





Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard