Pennette in verde


Quando sono in cucina e mi destreggio fra mestoli e pentole mi sento tranquilla e serena come quando si trascorre del tempo con dei vecchi amici, le mie ricette non sono altro che il risultato delle nostre conversazioni. Dover pensare al pranzo e alla cena per me non è un'incombenza ma puro piacere. Piacere da cui sono nate le mie Pennette in verde.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di pennette rigate
200 gr di funghi champignon 
1 zucchina 
100 gr di olive baresane
100 ml di pesto di basilico
curcuma in polvere 
peperoncino 
rosmarino 
sale
olio extravergine d'oliva 




Per realizzare le mie pennette in verde ho usato diversi ingredienti perlappunto verdi come zucchina, olive baresane e pesto. Ho pulito i funghi e li ho affettati. Ho lavato e affettato non troppo sottilmente la zucchina. Ho denocciolato le olive baresane. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in padella  ho aggiunto sia i funghi che la zucchina ed ho lasciato cuocere il tutto per un quarto d'ora circa.
 


Ho incorporato anche le olive ed il pesto, ho leggermente salato, ho aggiunto un po' di curcuma in polvere, peperoncino e rosmarino ed ho continuato la cottura per altri 5/6 minuti durante i quali ho fatto cuocere la pasta. Ho scolato le pennette al dente, le ho versate nella casseruola con il condimento, ho amalgamato bene ed ho servito. Un primo piatto stuzzicante e saporito.





Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard