Nell'ultima settimana io e mia figlia abbiamo raccolto in campagna tantissimi asparagi, è stato faticoso ma divertente e ne è valsa la pena perché con questo tipo di ortaggi che amiamo alla follia si possono realizzare un'infinità di ricette. Il primo piatto di oggi, Gnocchi con besciamella aromatizzata, pesto e asparagi selvatici ne è un esempio.
Ingredienti
per 4 persone
600 gr di gnocchi di patate
100 ml di pesto di basilico
200 mi di besciamella aromatizzata
50 gr di asparagi selvatici
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
sale
olio extravergine d'oliva
Per la besciamella aromatizzata
200 ml di latte
20 gr di farina
20 gr di burro
noce moscata
pepe nero
un pizzico di sale
Per prima cosa ho mondato gli asparagi lasciando solo la punta e la parte tenera del gambo, li ho lavati e li ho asciugati delicatamente. Ho preparato la besciamella mettendo latte, farina e burro in un pentolino facendoli cuocere a fuoco medio basso, mescolando continuamente finché non ho raggiunto la consistenza desiderata poi ho spento il fuoco ed ho insaporito con un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata grattugiata. Per quanto riguarda il pesto vi confesso che ho usato quello comprato perché non avevo basilico sufficiente per poterlo realizzare con le mie mani.
Ho rosolato gli asparagi in una casseruola con un filo d'olio ed una noce di burro Ho fatto cuocere gli gnocchi e li ho versati nella suddetta casseruola, ho aggiunto sia il pesto che la besciamella, ho amalgamato il tutto accuratamente a fuoco molto basso ed ho servito. A noi questo primo piatto cremoso e delicato, reso più stuzzicante dal sapore deciso degli asparagi selvatici, è piaciuto molto.
una ricetta molto gustosa anche perchè il binomio gnocchi e asparagi è perfetto
RispondiEliminaAmo gli occhi e questa tua ricetta è davvero buonissima, brava!
RispondiEliminaCiao adoro gli asparagi selvatici ma mai pensato di abbinarli alla besciamella, ti rubo la ricetta
RispondiEliminaNon amo particolarmente gli gnocchi, ma conditi in questo modo mi attirano!!
RispondiEliminaGli gnocchi sono un piatto che mette d'accordo tutti in famiglia! Non li ho mai provati con questo condimento ma devo assolutamente rimediare, hanno un aspetto davvero invitante!
RispondiEliminaSembra una ricetta veramente deliziosa, proverò a farla. Grazie!
RispondiEliminaAnche solo a guardare i tuoi scatti m'è venuta l'acquolina in bocca, devo provarli!
RispondiElimina