La raccolta degli asparagi selvatici continua, cosa farne? Un risotto asparagi e curcuma sfumato alla vodka! Assolutamente delizioso. Che importa se per preparare un risotto bisogna mescolare continuamente senza distrarsi un attimo altrimenti si attacca se il risultato è un primo piatto cremoso e delicato a cui asparagi e vodka donano carattere.
Ingredienti
per 4 persone
500 gr di riso Roma
200 gr di asparagi selvatici
1 cipolla bianca
1 bicchiere di vodka liscia
curcuma in polvere
pepe nero
burro
olio extravergine 4
2 dadi vegetali
1 litro d'acqua
Il procedimento in realtà non è complicato. Ho tritato la cipolla e l'ho fatta rosolare in una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva ed una noce di burro poi ho versato 500 gr di riso Roma che è perfetto per i risotti e l'ho fatto tostare ben bene quindi ho sfumato con un bicchiere di vodka liscia. Quando la vodka è stata assorbita ho cominciato a versare il brodo un po' alla volta. Per ottenere il brodo ho usato due dadi vegetali ed un litro d'acqua.
Il riso deve cuocere nel brodo. A metà cottura ho aggiunto gli asparagi, punte e parte tenera del gambo. Una volta pronto ho spento il fuoco ed ho mantecato con un po' di burro. Veramente buono, vi invito a provare questo risotto, non ve ne pentirete.
A prescindere dal fato che il riso mi piace moltissimo e lo preferisco molto spesso alla pasta, trovo sia una ricetta molto invitante
RispondiEliminauna ricetta davvero deliziosa questo risotto ha un aspetto molto invitante e chissa' che buone brava
RispondiEliminaIo adoro il riso ma mai pensato di abbinare la vodka, deve dare un sapore forte e deciso. ti copio la ricetta
RispondiElimina