Zuppa di fave e piselli freschi, cicoria e patate in brodo

Oggi un pranzo healthy con un'ottima zuppa di fave e piselli freschi, cicoria e patate in brodo, gustosa e genuina. È importantissimo cibarsi con prodotti di stagione (sono sicura che lo fate anche voi) perché i prodotti stagionali oltre ad avere più sapore sono ricchi di vitamine e sostanze benefiche. Ogni cosa al momento giusto.




Ingredienti 
per 4 persone 

200 gr di fave fresche (peso netto)
200 gr di piselli freschi (peso netto)
1 cicoria
4 patate
400 ml di brodo vegetale 
olio extravergine d'oliva 






Tanto semplice quanto buona la mia zuppa di fave e piselli freschi, cicoria e patate in brodo, facile e piuttosto veloce da realizzare, vi piacerà sicuramente. Ho mondato, tagliato e lavato la cicoria ricavandone le cime, ho sbucciato e tagliato a tocchetti le patate, sbucciato a che le fave e i piselli freschi. Ho fatto scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, ho aggiunto tutti gli ortaggi, ho mescolato un po' ed ho versato il brodo, non tutto insieme, meglio in due o tre volte. 



Se proprio non avete del brodo vegetale homemade, risolvete con i dadi vegetali anche se così la zuppa perde un po' in genuinità. Quando il brodo si è assorbito e ristretto (ma non troppo) ho servito in tavola. Più  semplice di così...





5 commenti:

  1. Oddio sembra un manicaretto così appetitoso che mi hai fatto venir voglia di farlo.

    RispondiElimina
  2. semplice, genuina ma molto gustosa, mi salvo la tua ricetta e la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Adoro tutte queste Verdure ma non le ho mai assaggiate preparate così saranno scquisite

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato, solo una domanda, ma la cicoria, che non conosco bene, è amara?

    RispondiElimina

@templatesyard