Pizze rustiche

   
Oggi si ricicla. Qualsiasi cosa avanzi dai ricchi pranzi delle festività la cosa migliore da fare per smaltire velocemente e gustosamente tutto sono le pizze rustiche, che siano aperte o chiuse poco importa. Ho preferito farle aperte perché tengo molto agli accostamenti cromatici, rendendo più bello il cibo invogliano ad assaggiarlo cosa che non sempre è un bene ma questo è un u  altro discorso.





Ingredienti 

Per l'impasto 

500 gr di farina
100 ml di olio extravergine d'oliva 
1 cucchiaino da te di sale
acqua tiepida per impastare 
(nessuna lievitazione)


Condimento prima pizza

500 gr di bietole colorate
6 uova sode
salame di Mugnano 
provola a cubetti 
sale
olio extravergine d'oliva 


Condimento seconda pizza

1 zucchina 
1 peperone
provola a cubetti 
sale
pepe
rosmarino 





L'impasto che ho usato è quello che adopero per il calzone di cipolla, semplicissimo, senza lievitazione. Ho impastato farina, olio, sale sciolto nell'acqua tiepida fino ad ottenere un panetto morbido che ho diviso in due ed ho steso con il mattarello.



Ho farcito la prima pizza con bietole lessate e condite con un filo d'olio, uova sode tagliate a metà, salame e provola a cubetti.



La seconda pizza invece l'ho condita con peperone e zucchina, tagliati, irrorati con un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino. Ho aggiunto abbondante provola a cubetti.



Entrambi gli stampi oliati, in forno a 180°, preriscaldato, per 35/40 minuti.









4 commenti:

  1. che belle e gustose ricette alternative queste pizze rustiche valgono la pena di essere provate

    RispondiElimina
  2. bellissime queste pizze e chissa' che buone mi fanno venire l'acquolina

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provare queste deliziose pizze rustiche, proverò entrambe ricette!

    RispondiElimina
  4. Ciao adoro le pizze rustiche ma non le ho mai preparate da zero. Inutile dire che ho copiato la tua ricetta per farle domani, grazie

    RispondiElimina

@templatesyard