Cheesecake alle fragole

Per festeggiare l'onomastico di mia figlia ho realizzato una golosissima quanto bella cheesecake alle fragole che รจ stata davvero molto gradita.  Con questo golosissimo dessert ho aperto ufficialmente la stagione delle cheesecake che si concluderร  con il sopraggiungere dell'autunno, forse ๐Ÿ˜„.




Ingredienti 

Per la base

200 gr di biscotti secchi 
100 gr di burro
250 gr di ricotta


Per la crema bianca

250 gr di ricotta
250 ml di panna giร  zuccherata 


Per la crema al cioccolato 

200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna giร  zuccherata 


Per la salsa alle fragole 

500 gr di fragole 
100 gr di zucchero 
Il succo di mezzo limone



Ho realizzato la base mescolando i biscotti secchi tritati insieme al burro fuso. Ho distribuito questo composto sul fondo di uno stampo a cerniera precedentemente ricoperto con della carta da forno. Ho messo lo stampo in frigo a riposare. Ho realizzato lo strato al cioccolato facendo sciogliere 200 gr di cioccolato fondente con 400 ml di panna liquida giร  zuccherata. Ho versato la crema ottenuta sulla base di biscotti ed ho posto lo stampo nuovamente in frigo.



Ho preparato la salsa di fragole mettendo in un pentolino 400 gr di fragole tagliate a pezzetti, il succo di mezzo limone e 100 gr di zucchero facendo cuocere il tutto a fuoco medio, mescolando spesso. Quando la salsa si รจ completamente addensata l'ho lasciata raffreddare. Per ottenere la crema bianca ho mescolato 250 gr di ricotta con 250 gr di panna liquida giร  zuccherata ed ho montato il tutto con le fruste elettriche. Con questa crema ho formato il secondo strato. Per concludere ho versato la salsa di fragole ed ho decorato al centro con i 100 gr di fragole rimanenti che avevo lasciato intere. Ho fatto riposare la cheesecake per circa tre ore in frigo prima di servirla.













Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard