Risotto alla barbabietola


Per il pranzo di oggi ho preparato un buonissimo risotto alla barbabietola, aromatizzato con salvia e rosmarino freschi, dal colore acceso che ne esalta l'estetica perché, non finirò mai di dirlo, il cibo si mangia prima con gli occhi e poi si gusta con il palato.






 Ingredienti
per 4 persone

400 gr di riso
2 barbabietole
1 bicchiere di vino rosato 
1/2 cipolla
burro qb
1 litro di brodo vegetale 
rosmarino
salvia
olio extravergine d'oliva 






Il procedimento è quello base della maggior parte dei risotti. Ho tritato mezza cipolla e l'ho fatta imbiondire in una casseruola con un filo d'olio ed una noce di burro. Ho incorporato il riso e l'ho fatto tostare dopodiché ho versato il bicchiere di vino rosato ed ho lasciato che evaporare. Una volta evaporato il vino ho cominciato a versare il brodo vegetale, sempre un po' alla volta, mescolando accuratamente affinché il riso non si attacchi.




A metà cottura ho aggiunto le barbabietole sminuzzate, un po' di salvia e rosmarino freschi ed ho continuato a versare il brodo finché il riso non si è cotto completamente.
A fine cottura ho spento il fuoco ed ho mantecato il risotto con un po' di burro. Il colore di questo risotto è fantastico, il sapore è ottimo.









3 commenti:

  1. bello e colorato questo risotto e di sicuro saraì anche delizioso brava e grazie mille per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto ricco di sapori e colori, ottimo l'abbinamento con rosmarino e salvia

    RispondiElimina
  3. Ma sai che il risotto così non l'ho mai preparato invece faccio spesso la versione riso freddo con le barbietole.

    RispondiElimina

@templatesyard