Tagliatelle con ortaggi e salame di Mugnano


Ottava di Pasqua, perchè non festeggiare con una nuova ricetta? Tagliatelle con ortaggi e salame di Mugnano, un primo piatto sfizioso e coloratissimo. Per realizzarlo ho usato un peperone rosso, una zucchina ed un mazzetto di asparagi selvatici oltre al salame di Mugnano comunemente detto soppressata.






Ingredienti 
per 3 persone 

250 gr di tagliatelle fresche
1 peperone rosso
1 zucchina
un mazzetto di asparagi selvatici 
200 gr di salame di Mugnano 
mezzo bicchiere di brodo vegetale o acqua
1 spicchio d'aglio
sale
olio extravergine d'oliva 






La ricetta è semplicissima. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, ho aggiunto peperone e zucchina tagliati a listarelle e punta e parte tenera del gambo degli asparagi, li ho fatti cuocere per una decina di minuti, ho salato leggermente e poi ho inserito il salame anch'esso tagliato a listarelle, ho versato mezzo bicchiere di brodo vegetale (va bene anche acqua) ed ho proseguito la cottura finché il brodo non si è assorbito.





Nel frattempo ho fatto lessare 250 gr di tagliatelle fresche in abbondante acqua salata, le ho scolate e fatte saltare nella casseruola con il condimento. Servitele calde magari con una spolverata di pecorino o grana grattugiato se gradite.







3 commenti:

  1. Non amo gli asparagi ma potrei provare a farle solo con peperoni e zucchine

    RispondiElimina
  2. una ricetta molto saporita con sapori forti come il peperone e il salame!

    RispondiElimina
  3. Un piatto semplice ma squisito e abbastanza leggero perché senza salsa.

    RispondiElimina

@templatesyard