Torta glassata al cioccolato bianco

I dolci non sono mai stati il mio forte, ultimamente però ho deciso di dedicarmici con più passione un po' perché li amo e sono golosa, un po' perché mi piacciono le sfide. Per realizzare la mia Torta glassata al cioccolato bianco ho utilizzato due pandispagna da 6 uova ciascuno, tagliati entrambi a metà e bagnati con alchermes, due strati sono stati farciti con fragole e panna mentre quello centrale con una crema al cioccolato al latte.





Ingredienti pandispagna 

6 uova
6 cucchiai di acqua bollente
100 gr di zucchero 
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci 


Ingredienti crema al cioccolato

200 gr di cioccolato fondente 
200 ml di latte 
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero 


Ingredienti farcitura alla panna

300 ml di panna liquida già zuccherata 
200 gr di fragole 

Ingredienti glassa al cioccolato bianco

400 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna liquida già zuccherata 
200 gr di fragole per decorare 


200 ml di alchermes per bagnare il pandispagna 





Per realizzare ognuno dei due pandispagna ho separato i tuorli dal bianco di tutte e 6 le uova. In un ciotola ho montato i bianchi a neve. In un'altra ciotola ho versato i tuorli , 6 cucchiai di acqua bollente, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone ed ho lavorato il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Ho incorporato un po' alla volta farina e lievito setacciati. Ho aggiunto anche i bianchi d'uovo mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Ho imburrato una teglia con cerniera, ho versato il composto e l'ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Una volta cotto l'ho lasciato nel forno socchiuso per una decina di minuti.



Ho preparato la crema al cioccolato senza uova perché nei due pandispagna ce ne sono già 12 facendo sciogliere 200 gr di cioccolato fondente (tavoletta) con 200 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero ed 1 di farina mescolando a fuoco medio basso fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ho montato 300 ml di panna già zuccherata e l'ho mescolata con 200 gr di fragole tagliate a pezzetti.
Una volta raffreddati entrambi i  pandispagna li ho tagliati a metà e li ho bagnati con l'alchermers. Ho farcito il primo strato con fragole e panna, il secondo con la crema al cioccolato e il terzo nuovamente con fragole e panna. Ho realizzato la glassa al cioccolato bianco semplicemente facendo sciogliere i blocchi di cioccolato con 200 ml di panna liquida già zuccherata. Una volta sciolto il cioccolato ho lasciato addensare il tutto per qualche minuto, ho ricoperto la torta è l'ho guarnita con le fragole.








2 commenti:

  1. Che bella torta, sicuramente anche molto buona! Mi piace tantissimo quella glassa bianca in cui risaltano le fragole, devo provare a farla.

    RispondiElimina
  2. Una proposta molto invitante! Ingredienti ed aspetto estetico mi fanno pensare che sia ideale per i giorni di Pasqua.

    RispondiElimina

@templatesyard