Funghi ripieni


Stamattina al mercato ho fatto incetta di ortaggi, frutta e verdura, tutta roba fresca e di ottima qualità. Sono stata magicamente attratta da dei funghi champignon di grandi dimensioni, tanto grandi che ho pensato subito di farli ripieni e cuocerli in forno, cosa che ho fatto appena tornata a casa.



Ingredienti

1 kg di funghi champignon d grosse dimensioni
1 uovo
pangrattato
grana grattugiato
prezzemolo tritato
aglio tritato
pepe
sale
olio extravergine di oliva


Ho pulito accuratamente i funghi ed ho spuntato l'estremità del gambo lasciandoli integri nel complesso. Ho creato il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti elencati fino ad ottenere un composto morbido, più o meno omogeneo. Ho capovolto i funghi, ne ho riempito la cupola lasciandoli con il gambo rivolto verso l'alto e li ho spennellati con un po' d'olio. Ho cosparso il fondo di una teglia con pangrattato, olio extravergine di oliva e grana grattugiato, vi ho adagiato i funghi e li ho lasciati cuocere per una ventina di minuti a 180°.









4 commenti:

  1. che buoni. mi hai dato una bella idea è da tanto che non li faccio è ora di rispolverare la ricetta: grazie!

    RispondiElimina
  2. adoro i funghi, così però non li ho mai provati, oggi vado a fare la spesa e compro gli ingredienti per farli, ti farò sapere

    RispondiElimina
  3. mmmm ma che buoni ho già scaricato la ricetta, li devo assolutamente fare

    RispondiElimina
  4. questi funghi si presentano davvero bene, sicuramente preparerai bei piatti.

    RispondiElimina

@templatesyard