Spaghetti con peperoni e pancetta, in crema di pomodori e robiola

Come avrete notato  se siete habituèe di questo blog, gli spaghetti sono un formato di pasta che mi piace moltissimo e che preparo spesso ma sempre ingegnandomi nel realizzare nuove combinazioni di ingredienti e ricette gustose perchè la noia non regna e mai regnerà nella mia cucina. Questa è l'ultima ricetta che ho realizzato, buonissima e, come sempre, abbastanza semplice da realizzare.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
200 gr di peperoni cornetto verdi
100 gr di pancetta
100 gr di robiola
una decina di pomodorini ciliegino
1 bicchiere di salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
peperoncino in polvere (facoltativo)
sale


Ho lavato, asciugato, privato dei semi e tagliato i peperoni cornetto. Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodori ciliegino. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio insieme all'olio extravergine di oliva e alla pancetta quindi ho aggiunto i peperoni. Dopo qualche minuto di cottura  a fuoco medio/basso ho aggiunto i pomodori ciliegino. Quando questi ultimi si sono appassiti ho versato anche la salsa. Ho lasciato cuocere finchè gli ingredienti non si sono amalgamati bene tra loro quindi ho incorporato la robiola, mescolando a fuoco bassissimo. Ho insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho versato nella padella gli spaghetti fatti cuocere in contemporanea ed ho mescolato per un paio di minuti sempre a fuoco molto basso. Provate questa ricetta, è ottima.





6 commenti:

  1. Piatto squisito , lo proporrò stasera a casa per cena, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. gustosissima questa ricetta fresca per l'estate

    RispondiElimina
  3. un mix di ingredienti che su questi spaghetti deve essere buonissimo, proverò questa tua ricetta

    RispondiElimina
  4. E' un abbinamento che non ho mai provato e sinceramente mi fa proprio gola

    RispondiElimina
  5. una ricetta davvero interessante sono ottimi questi spaghetti così cucinati ...da provare

    RispondiElimina
  6. Questo è il tipo di pasta che piace a me, anzi, sono sorpresa che non mi sia ancora venuta in mente questa ricetta. Beh, ti ringrazio per la condivisione e vado a prepararla perché ho in casa tutto quello che serve, tranne per il fatto che i miei peperoni sono gialli :P
    Buona domenica!

    RispondiElimina

@templatesyard