Una delle varietà di pomodori che preferisco sono i San Marzano. Hanno un gusto dolce, non acido, la polpa soda e pochi semi. Da noi, in Puglia, si usano molto per la salsa fatta in casa o si lasciano essiccare al sole ma sono ottimi anche al naturale o in insalata. Oggi invece ho deciso di farcirli e di gratinarli in forno.
Ingredienti
500 gr di pomodori San Marzano
50 gr di pasta filata
50 gr di fesa di tacchino o di prosciutto cotto
pangrattato
basilico fresco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
Ho lavato, asciugato, tagliato a metà longitudinalmente e privato dei semi i pomodori San Marzano. Ho preparato il ripieno amalgamando pangrattato, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, fesa di tacchino tagliata a listarelle, pasta filata a cubetti e basilico fresco sminuzzato. Ho riempito i pomodori con questo composto, li ho adagiati in una teglia cosparsa di olio e pangrattato , li ho conditi in superficie con un filo di olio , li ho spolverizzati con altro pangrattato. e li h fatti cocere in forno per una decina di minuti.
Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca
RispondiEliminaveloce e facile questa tua ricetta, voglio provare a farla in casa, la trovo perfetta anche come antipasto! complimenti!
RispondiEliminasemplici e gustosi, ho tanti pomodori in giardino ed apprezzo una ricetta alternativa come la tua per cambiare sapore
RispondiEliminaAdoro anche io i pomodori San Marzano, sono davvero buoni e gustosi, mi salvo la tua ricetta perché voglio proporla presto in famiglia, ne resteranno entusiasti....complimenti una ricetta meravigliosa
RispondiEliminaFantastica la tua ricetta dei pomodori San Marzano gratinati , mi ispira moltissimo ed è perfetta per questa stagione. Ricetta segnata . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminama io, in realtà , non li uso molto ma voglio comunque provare questa ricetta con i pomodori
RispondiEliminaAdoro i pomodori e non mancano mai sulla mia tavola! Mi piace molto questa ricetta e provero' a realizzarla!
RispondiEliminaAmo le verdure gratinate per cui non posso che essere attirata da questa prelibatezza!
RispondiElimina