Gnocchi al salmone gratinati


Buongiorno e bentornati, come avete trascorso il Natale? Avete mangiato cose buonissime? Qui non ci siamo fatti mancare niente e la parola dieta è stata bandita fino al 6 Gennaio. Il cenone della vigilia quest'anno non è stato all'insegna delle tradizioni, molte nuove ricette che vi posterò pian piano hanno debuttato sulla nostra tavola. Questo è stato il primo piatto,



Ingredienti
per 6 persone

1 kg di gnocchi
250 gr di salmone affumicato
200 gr di panna Chef al salmone
pangrattato
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
pepe
sale


Ho fatto dorare l'aglio in una padella con poco olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto il salmone tagliato a listarelle. L'ho fatto scottare giusto un attimo altrimenti perde il suo sapore caratteristico ed ho aggiunto la panna Chef al salmone. Ho amalgamato a fuoco basso ed ho spolverato con abbondante prezzemolo tritato. Contemporaneamente ho fatto cuocere gli gnocchi che poi ho versato nel condimento amalgamando per bene. Ho cosparso di pangrattato il fondo di una pirofila in pyrex, vi ho versato gli gnocchi che ho cosparso di altro pangrattato ed ho fatto cuocere in forno per un quarto d'ora circa.







3 commenti:

  1. gli gnocchi mi piacciono molto il salmone anche dunque ottima accoppiata direi

    RispondiElimina
  2. non ho mai mangiato gli gnocchi con il salmone e la tua ricetta mi ha colpita la proverò a san silvestro

    RispondiElimina
  3. questi gnocchi sembrano invitanti poi non ho mai provato a farli gratinati quasi quasi rifaccio la ricetta per questo capod'anno

    RispondiElimina

@templatesyard