Seppie ripiene con patate e broccoli


Come vi ho già detto un paio di ricette addietro quest'anno per il menù della vigilia di Natale mi sono un po' anzi parecchio discostata dalle tradizioni. Per il secondo ho scelto sì una ricetta di mare a base di seppie che ho cucinato ripiene ma con una farcitura molto diversa da quelle classiche. Gli ingredienti principali del ripieno sono broccoli e patate.



Ingredienti
per 6 persone

6 seppie
1 broccolo
2 patate
pangrattato
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
sale
pepe


Per prima cosa ho fatto bollire separatamente sia i broccoli lavati e tagliati a cimette sia le patate con la buccia. Ho lavato, pulito e asciugato le seppie. Ho preparato il ripieno amalgamando broccoli, patate sbucciate e passate con lo schiacciapatate, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato. Ho mescolato accuratamente finchè non ho ottenuto un composto morbido ed omogeneo. Con questo composto ho riempito le seppie. Ho versato un po' d'olio extravergine di oliva in una casseruola dai bordi bassi, l'ho scaldato e vi ho adagiato le seppie, ho salato e pepato il dorso di ognuna e dopo un paio di minuti ho sfumato con un bicchiere di vino bianco. Ho lasciato cuocere con il coperchio a fuoco medio per un quarto d'ora circa avendo cura di irrorare ogni tanto la superficie delle seppie con il sughetto di cottura. Ho servito accompagnando ogni seppia con cimette di broccolo bollite e condite con olio e limone. Questa ricetta è stata molto apprezzata sia per la combinazione di ingredienti e di sapori che per la morbidezza del ripieno.







7 commenti:

  1. adoro le seppioline e la tua ricetta mi ispira molto proverò a riproporla a casa mia

    RispondiElimina
  2. Avevo giusto pensato di cucinarle domani sera ottima ricetta

    RispondiElimina
  3. E' davvero tantissimo che non mangio le seppie ripiene e mi hai fatto venir voglia di provare la tua ricetta. Bellissime e sicuramente saranno ottime.

    RispondiElimina
  4. Che bella idea le tue seppie ripiene con i broccoli, un'idea davvero originale che voglio replicare prsto . Tanti auguri di buon anno , Daniela.

    RispondiElimina
  5. Una novità questa tua ricetta, mi piacciono tanto sia le seppie che i broccoli quindi non mi resta che segnarmi la tua ricetta e provare a prepararla anche io😉

    RispondiElimina
  6. Buone le seppie!! Proverò la tua ricetta uno di questi giorni, buon appetito!

    RispondiElimina
  7. Broccoli e seppie è un accostamento per me nuovo ma anche sfizioso e originale; voglio provare quanto prima la tua ricetta e ti farò sapere cosa ne pensano i miei commensali!

    RispondiElimina

@templatesyard