Cartellate al miele


Qui a Bari il dolce tipico natalizio non รจ certo il panettone e nemmeno il pandoro. I nostri dolci tradizionali sono le cartellate che si possono fare sia fritte che al forno, condite con vincotto di uva o di fichi o con il miele poi ci sono strane tipe come mia figlia che  ne ha condite una parte con la nutella ma questa รจ tutta un'altra storia. Quest'anno ho voluto provare la versione al forno con il miele.



Ingredienti

1 kg di farina
100 ml di olio extravergine di oliva
200 ml di vino bianco
un pizzico di sale
250 gr di miele
200 gr di mandorle tagliate a lamelle
codette di cioccolato


Ho preparato l'impasto lavorando tutti gli ingredienti insieme su  un tavolieire. Nel caso risulti poco elastico รจ possibile aggiungere un po' d'acqua tiepida. Non deve perรฒ risultare appiccicoso ma morbido ed elastico. Dopo averlo fatto riposare per una mezzoretta ho diviso l'impasto in tanti panetti che poi ho disteso con un matterello ed ho tagliato a striscioline con una rondella dal bordo ondulato. Ho formato delle roselline che ho fatto cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti. Ho fatto scaldare il miele in una padella a fuoco basso, vi ho versato le cartellate, poche alla volta, facendo in modo che venissero avvolte completamente dal miele. Le ho posate su un vassoio da dolci e le ho cosparse di mandorle tagliate a lamelle e di codette di cioccolato.



6 commenti:

  1. Le cartellate rappresentano per me dei dolci ricordi infantili, in particolare la nonna me le preparava con amore e per questo non ho mai smesso di prepararle anche io a Natale. Le tue sembrano buonissime

    RispondiElimina
  2. Che delizia sono assolutamente da provare

    RispondiElimina
  3. รˆ un dolce che non conoscevo, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  4. BELLISSIME!! Sono molto difficili da realizzare e a te sono venute splendidamente!

    RispondiElimina
  5. Mia nonna le ha sempre fatte col vino cotto,ma anche cosรฌ sembrano ottime

    RispondiElimina
  6. Non sono una fan del miele, ma quando me le offrono รจ impossibile rifiutarle ๐Ÿ˜ sono troppo buone!!! Complimenti per essere riuscita a farle anche cosรฌ bene ^_^

    RispondiElimina

@templatesyard