Pandoro alle due creme


Stamane mi sono alzata di buon ora per preparare tutto ciò che è necessario per portare in tavola quanto di meglio le mie mani riescano a realizzare. Dato che è tradizione che oggi non si pranzi ma ci si limiti ad uno spuntino ho già trovato il tempo per preparare il mio "Pandoro alle due creme". Prima di passare alla ricetta voglio farvi gli auguri di un felice e sereno Natale.




Ingredienti
1 pandoro da 1 kg
Mandorle tagliate a lamelle

crema al cioccolato
(500 ml di latte
2 cucchiai di farina
75 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di zucchero
1 rosso d'uovo)

crema all'arancia
(1 l di latte
100 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 rosso
50 gr di farina
la buccia di un'arancia grattugiata
il succo di mezza arancia
50 gr di burro)

Per prima cosa ho tagliato il pandoro a strati spessi almeno 3 cm perchè più sottili si romperebbero. Ho preparato le due creme mettendo per entrambe tutti gli ingredienti nella lista, a freddo , in un pentolino, mescolando incessantemente a fuoco medio cercando di evitare sia i grumi sia che si attacchino al fondo del pentolino. Una volta pronte le ho lasciate raffreddare. La seconda metà dell'arancia, il cui succo ho usato per la crema, l'ho utilizzata per ammorbidire i vari strati del pandoro. Ho ricoperto abbondantemente i vari strati con le due creme alternandole, Sull'ultimo strato, il cappello, ho versato la crema al cioccolato ed ho aggiunto anche mandorle tagliate a lamelle.
Il risultato lo vedete nelle foto, giudicate voi, per quanto mi riguarda posso solo dirvi che l'alternanza fra la profumatissima crema all'arancia e l'intensa crema al cioccolato è semplicemente divina.







6 commenti:

  1. ottima ricetta, proverò a farla per capodanno, sono invitata da amici e vorrei portare un dolce che piace a tutti!
    grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  2. Ecco ottima idea x riciclare tutti questi pandoro.Grazie

    RispondiElimina
  3. Ho sempre adorato le rivisitazioni dei dolci classici come il Pandoro! Mi piace mangiarlo in mille sfaccettature come quello che hai creato tu! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Amo il Pandoro, e così sono certa che lo adorerei letteralmente! Proverò questa ricetta quando apro il prossimo Pandoro!

    RispondiElimina
  5. questo pandoro deve essere una vera delizia, mi piace il duo di creme, una sarebbe perfetta per mio marito, quella all'arancia per me

    RispondiElimina
  6. Che dolcissima tentazione! In questi giorni di feste ti confesso che il pandoro è rimasto chiuso a favore dei dolci preparati in casa, per cui credo che lo utilizzero' in questo modo per sorprendere i prossimi ospiti!

    RispondiElimina

@templatesyard