Panettone gastronomico


Quest'anno fra gli antipasti presenti sulla mia tavola la sera della vigilia ha troneggiato il panettone gastronomico, un panettone ad impasto salato o neutro, in uso ormai da qualche anno che si può farcire a proprio piacimento. Lo si può acquistare sia in panetteria che nei supermercati e generalmente si vende già tagliato. Gli strati sono tanti quindi ci si può sfiziare alternando molti ingredienti.



Ingredienti

1 panettone gastronomico
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di speck
100 gr di bresaola
200 gr di emmenthal a fette
200 gr di formaggio spalmabile
maionese a piacere
200 gr di funghi champignon
1 piccola melanzana
1 cetriolo
vino bianco qb
olio extravergine di oliva
aceto
sale
pepe


Questo genere di panettone si può farcire con qualsiasi  ingrediente salato desideriate, io ho scelto questi ma voi potrete usare ciò che preferite. Per prima cosa ho fatto rosolare i funghi, precedentemente mondati , in padella con olio extravergine di oliva, li ho fatti sfumare con un po' di vino bianco e li ho leggermente salati e pepati. Ho lavato, asciugato e affettato la melanzana,  l'ho fatta arrostire sulla piastra e l'ho condita con olio, pochissimo aceto, aglio e prezzemolo tritato. Ho cominciato a farcire gli strati del panettone. Sul primo ho messo formaggio spalmabile, insalata, emmenthal e prosciutto crudo, Sul secondo maionese e melanzane arrostite. Sul terzo strato bresaola, formaggio spalmabile e insalata. Sul quarto funghi trifolati, formaggio spalmabile e cetriolo a fette. Sul quinto speck, emmenthal e insalata. Via via alternando le farciture e scambiando anche gli abbinamenti di ingredienti. A noi, in famiglia, è piaciuto tanto che d'ora in poi farà parte della nostra tradizione natalizia.


8 commenti:

  1. l'ho mangiato a natale dai miei in due versioni, quella classica simile alla tua e quella solo veg

    RispondiElimina
  2. ma che delizia, io adoro questo tipo di panettone, voglio farlo anche io

    RispondiElimina
  3. Bravissima, ci vuole davvero molta fantasia con così tanti strati da farcire!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i panettorni gastronomici, li amiamo!

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia vorrei farlo per capodanno

    RispondiElimina
  6. davvero molto goloso il tuo panettone gastronomico..... lo hai imbottito davvero molto bene!

    RispondiElimina
  7. è uno dei miei preferiti, alle feste non può mancare, che buone le farciture che hai creato, devo provarle a fare anche io

    RispondiElimina
  8. sarei curiosa di provare il panettone gastronomico, ogni anno mi ripropongo di prepararlo e poi non lo faccio. Il tuo doveva essere molto gustoso, complimenti per la preparazione.

    RispondiElimina

@templatesyard