Finocchi ripieni


Avete mai provato i finocchi ripieni? Leggete la mia ricetta. Il ripieno รจ semplice ma molto saporito grazie alla pasta di acciughe che lo rende stuzzicante. La cottura al forno rende il tutto ancora piรน gustoso.



Ingredienti
per 6 persone

3 finocchi medio/grandi
100 gr di pangrattato
pasta d'acciughe
grana grattugiato
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio tritato
olio extravergine di oliva


Ho mondato, lavato e tagliato a metร  i finocchi privandoli della parte centrale che in seguito ho utilizzato diversamente. Ho preparato il ripieno utilizzando 100 gr di pangrattato, olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di pasta d'acciughe, grana grattugiato, prezzemolo e aglio tritato. Ho amalgamato accuratamente tutti gli ingredienti e ho riempito con il composto ottenuto le 6 metร  di finocchio precedentemente irrorate di olio extravergine di oliva. Ho cosparso il fondo di una pirofila con olio, grana grattugiato e pangrattato e vi ho adagiato i carciofi ripieni. Ho fatto cuocere in forno a 180° per un quarto d'ora circa. Vanno serviti tiepidi.






5 commenti:

  1. buonissimi io adoro i finocchi devo provare questa ricetta ora che sono di stagione

    RispondiElimina
  2. WOW. Io adoro le verdure ripiene ma i finocchi non li avevo mai provati. Salvo subito la tua ricetta ed alla prima occasione la provo. Sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  3. no mai provati perchรจ i finocchi cotti non mi fanno impazzire ma magari ripieni sono buoni

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! In questo modo non li ho mai preparati, li faccio al forno con le patate e leggermente gratinati con il pangrattato ma cosi' ripieni sono assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  5. Io non amo molto i finocchi. Proverรฒ comunque la tua ricetta, magari sono piรน buoni cosรฌ-

    RispondiElimina

@templatesyard