Farfalloni al forno con carciofi e besciamella


Avete voglia di pasta al forno ma non di quella classica? Provate i miei "Farfalloni al forno con carciofi e besciamella", un primo piatto dal gusto avvolgente e delicato per la cui realizzazione non ho usato la besciamella già pronta ma una versione molto più buona fatta in casa con una ricetta base semplicissima che si può anche personalizzare aromatizzandola a piacere.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di farfalloni
500 ml di salsa di pomodoro
4 carciofi
2 mozzarelle
grana grattugiato
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale

Per la besciamella aromatizzata

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero
noce moscata

Ho preparato un sugo semplice con salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva e sale. Ho pulito i carciofi, li ho tagliati in fettine sottilissime che ho fatto rosolare in padella con un po' d'olio e un pizzico di sale. Ho preparato la besciamella mettendo burro, latte e farina tutti insieme in un pentolino mescolando continuamente a fuoco medio/basso. Una volta raggiunta la densità desiderata ho spento il fornello, ho aggiunto un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Ho lessato al dente i farfalloni, li ho scolati, li ho rimessi nella casseruola e li ho conditi con i carciofi trifolati, un po' di sugo, besciamella, grana grattugiato e due mozzarelle tagliate a cubetti. Ho cosparso il fondo di una pirofila con sugo, besciamella e grana grattugiato, vi ho versato i farfalloni ed ho ricoperto il tutto con sugo, abbondante besciamella e grana grattugiato. Ho fatto cuocere in forno con il coperchio per una ventina di minuti.



6 commenti:

  1. Una ricetta diversa dal solito che mi piace molto e che vorrei provare a fare

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato le farfalle al forno, mi hai proprio incuriosita voglio provarle

    RispondiElimina
  3. Ottimo consiglio quello di fare la pasta al formo ma con le farfalle, non ho mai provato ..

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea per il pranzo di domani! Ho proprio dei carciofi da smaltire!

    RispondiElimina
  5. Le farfalle non le ho mai fatto al forno , pensavo non fossero adatte ma che bel piatto hai preparato

    RispondiElimina
  6. che vera delizia non le ho mai provate a fare così

    RispondiElimina

@templatesyard