Minestra di verza e carciofi


Dopo i bagordi delle recenti festività (è inutile negarlo, non mi sono fatta mancare nulla) si ritorna ad una alimentazione più semplice e leggera. Visto che le temperature sono piuttosto rigide, almeno lo sono per noi pugliesi che siamo abituati ad una media stagionale leggermente diversa, ho deciso che una bella minestra calda fosse l'ideale. Ne ho realizzata una a base di verza e patate e tanti altri ingredienti che scopriremo insieme.




Ingredienti 
per 4 persone

150 gr di paternosti rigati
1 piccola verza
4 carciofi
4 patate
2 carote
4/5 pomodorini
scorze di formaggio a piacere
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 dado vegetale
olio extravergine di oliva


Ho mondato, lavato e affettato tutti gli ortaggi. Ho affettato finemente anche la cipolla, mentre lo spicchio d'aglio l'ho lasciato intero. Ho versato un misurino d'olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti ed ho inserito tutti gli ingredienti insieme esclusi il dado e le scorze di formaggio. Ho mescolato e ricoperto il tutto con un litro d'acqua. A questo punto ho aggiunto anche il dado e le scorze di formaggio. Ho fatto cuocere a fuoco  medio finchè il liquido non si è ridotto di 1/3 del suo volume. Ho versato nella pentola i paternosti e li ho fatti cuocere nel brodo. La minestra ovviamente va gustata bollente e, anche se il formaggio è già presente fra gli ingredienti utilizzati per la preparazione, se gradite, una spolverata di grana grattugiato non guasta.






Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard