Pipe rigate con fagioli e salsiccia


Bentornati amici foodlovers, oggi vi presento un primo piatto piuttosto sostanzioso, perfetto per questa stagione. E' anche un piatto completo in quanto contiene farinacei, proteine e fibre per cui possiamo considerarlo anche un piatto unico che se seguito da una porzione di frutta soddisfa tutte le necessità del nostro organismo.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di pipe rigate
200 gr di fagioli borlotti
200 gr di salsiccia
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 dado vegetale
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva


Ho tritato grossolanamente carota, sedano e cipolla. Ho spezzettato la salsiccia. Ho usato per questa ricetta i fagioli borlotti in barattolo per cui i 200 gr di cui parlo nella lista degli ingredienti non sono altro che il contenuto di un barattolo da 400 ml privato dell'acqua. Ho sciacquato abbondantemente i fagioli per eliminare la patina. In una casseruola ho fatto rosolare il trito di carota, sedano e cipolla ed uno spicchio d'aglio tagliato a metà con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Ho aggiunto la salsiccia ed ho fatto rosolare anch'essa. Ho versato i fagioli borlotti, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, un dado vegetale, un bicchiere d'acqua ed ho continuato la cottura finchè il tutto non ha raggiunto una consistenza cremosa ma non eccessivamente densa. A fine cottura ho aggiunto del prezzemolo tritato. Contemporaneamente ho fatto lessare la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e versata nella casseruola con il condimento. Ho amalgamato un po' a fuoco basso ed ho servito.






5 commenti:

  1. io con i borlotti faccio la minestra mentre con i cannellini la pasta estiva fredda...provo eh?

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i legumi questo piatto è davvero invitante

    RispondiElimina
  3. un bel piattino ricco i legumi poi fanno benissimo quindi lo approvo anche noi qualche volta abbiniamo pasta e legumi

    RispondiElimina
  4. Non vado matta per i fagioli ma questo piatto sembra davvero molto buono

    RispondiElimina
  5. molto interessante questa ricetta ci provo anche io mi ispira tantissimo

    RispondiElimina

@templatesyard