Cannelloni con rape, fiocchi di latte e pomodorini gialli


Capita anche a voi di aver voglia di realizzare un piatto che rivoluzioni ogni sorta di convenzioni in cucina, qualcosa di semplice ma mai visto prima? A me capita spesso e quando mi succede devo assolutamente assecondare questa necessità. Nascono così questi cannelloni che incontrano ingredienti molto diversi da quelli che si usano nelle ricette tradizionali.



Ingredienti
per 4 persone

250 gr di sfoglia all'uovo fresca
1 kg di rape
250 gr di fiocchi di latte
150 gr di pomodorini datterino gialli
1 spicchio d'aglio
grana grattugiato
pangrattato 
olio extravergine di oliva
sale


Per questa ricetta non ho usato cannelloni già pronti bensì fogli di pasta all'uovo fresca che generalmente uso per preparare le lasagne perchè in questo modo è molto più semplice riempirli.
Ho preparato un sughetto semplice con i pomodorini gialli, un po' d'olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Ho pulito, lavato con cura e fatto bollire le rape in abbondante acqua salata con un po' di sale. Una volta cotte le ho scolate per bene. Ho tagliato a metà i fogli di pasta fresca e li ho farciti con rape, fiocchi di latte e grana grattugiato poi li ho arrotolati su se stessi formando i cannelloni. Ho cosparso il fondo di una pirofila con un po' di sughetto, grana grattugiato e pangrattato quindi vi ho adagiato i cannelloni, li ho ricoperti con il resto del sugo di pomodorini gialli, fiocchi di latte, grana grattugiato e pangrattato. Li ho cotti in forno a 180° per una ventina di minuti.







9 commenti:

  1. davvero curioso questo abbinamento di sapori non ci avevo mai pensato

    RispondiElimina
  2. Pubblichi delle ricette davvero molto originali da cui mi piace prendere spunti in cucina

    RispondiElimina
  3. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  4. davvero deliziosi un abbinamento nuovo per me grazie della ricetta

    RispondiElimina
  5. mi incuriosisce molto questa ricetta non l'avevo mai provata, ma sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  6. I cannelloni in questo modo non li ho mai preparati ma mi piace sperimentare nuove ricette per cui la copio assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Molto originale e sicuramente buona questa ricetta. La proverò anch'io .

    RispondiElimina
  8. Un abbinamento strano ma gustoso, ti rubo la ricetta

    RispondiElimina
  9. io adoro i cannelloni ma classici col sugo e trita

    RispondiElimina

@templatesyard