Timballo di ortaggi


Buongiorno foodlovers, oggi vi propongo una fantastica pasta al forno a base di ortaggi, buonissima e perfetta anche per chi segue un regime alimentare vegetariano. L'ho preparata per pranzo ed è piaciuta molto a tutti, chissà se la gradirete anche voi...




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di pasta grossa tipo rigatoni o simili
1 zucchina
4 patate
200 gr di broccolo romanesco
100 gr di pomodorini ciliegino
sottilette o altro formaggio a scelta qb
pangrattato
1 spicchio d'aglio
pepe nero
olio extravergine di oliva 
sale


Ho pulito e tagliato a cimette il broccolo romanesco, sbucciato e affettato le patate, affettato la zucchina senza toglierle la buccia, ho tagliato a metà i pomodorini. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, ho aggiunto tutti gli ortaggi e li ho fatti cuocere per un quarto d'ora circa. Verso metà cottura ho salato e insaporito con pepe nero. Ho fatto cuocere la pasta al dente e l'ho mescolata con il condimento. Ho cosparso il fondo di una pirofila con il pangrattato e vi ho versato metà della pasta. Ho farcito con sottilette ed ho aggiunto il resto della pasta. Ho terminato con sottilette e pangrattato ed ho fatto cuocere in forno per una ventina di minuti con il coperchio.



12 commenti:

  1. un mix di ortaggi davvero delizioso, voglio provare questa deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  2. Ahhhh la pasta! In qualsiasi forma essa venga declinata rimane per noi italiani l'essenza vera e sincera di ciò che siamo! Ricetta da riprodurre assolutamente

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa ricetta sono davvero curiosa di provarla sembra molto buona a giudicare dalle foto che sono veramente invitanti

    RispondiElimina
  4. Un ottimo modo per inserire tante buone verdure nel primo piatto :-) golosamente

    RispondiElimina
  5. Adoro questo tipo di ricette, un ottimo e ricco primo piatto!

    RispondiElimina
  6. Ha un ottimo aspetto devo assolutamente provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  7. molto interessante questa tua proposta mi piace l'idea ci riproverò anche io

    RispondiElimina
  8. Un modo molto originale per far mangiare le verdure ai miei bimbi! Sicuramente la tua ricetta sfiziosa sarà gradita anche da loro

    RispondiElimina
  9. Credo che questa sera preparero' questo timballo di verdure che hai suggerito. Ho tutti gli ingredienti in casa e sicuramente faro' felice mio marito!

    RispondiElimina
  10. una bella ricetta con le verdure ottima per me e il mio bambino

    RispondiElimina
  11. ha un ottimo aspetto il tuo timballo, mi piace tanto l'uso di tutte queste verdure insieme

    RispondiElimina
  12. ottimo piatto, tra l’altro potrei proporlo quando ci saranno a pranzo i miei cugini che sono vegetariani

    RispondiElimina

@templatesyard