Maccheroni con pancetta, funghi, pomodorini e pesto


Da quando ho usato per la prima volta il pesto non come condimento unico ma come uno degli ingredienti combinanti una ricetta ho provato ad abbinarlo in molti modi, sempre con ottimi risultati. Questo è uno dei tanti.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di pasta grossa tipo rigatoni o simili
80 gr di pancetta
200 gr di funghi champignon
100 gr di pomodorini ciliegino
100 gr di pesto di basilico
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho pulito e affettato i funghi. ho lavato e tagliato a metà i pomodorini. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva poi ho aggiunto la pancetta e l'ho fatta rosolare per bene. Una volta pronta ho incorporato i pomodorini. Ho aggiunto poco sale ed ho fatto cuocere per un quarto d'ora circa. In contemporanea ho cotto la pasta, l'ho scolata e l'ho versata nella padella con il condimento. Ho incorporato il pesto, ho amalgamato il tutto per bene a fuoco basso ed ho servito.


6 commenti:

  1. ottimo primo piatto. Mi hai fatto venire una fane incredibile e sono solo le nove del mattino…… è lunga ad arrivare a mezzogiorno. Complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  2. beh si in effetti pancetta e funghi si sposano molto bene per la preparazione di un primo

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto invitante con abbinamenti nuovi grazie della ricetta

    RispondiElimina
  4. Che fame!!!! In previsione della cena e zero idee questo piatto mi stuzzica molto per gli ingredienti utilizzati!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai pensato di abbinare il pesto ad altri ingredienti. Mi hai dato un'ottima idea per pranzo.

    RispondiElimina
  6. Fantastico il tuo piatto, ricco di gusto e di sapori, mai sato il pesto, ti copio la ricetta

    RispondiElimina

@templatesyard