Tagliatelle funghi, salsiccia e pomodorini


Le tagliatelle fresche all'uovo sono un tipo di pasta che mi piace moltissimo, mia nonna le preparava sempre con il ragù alla bolognese ed erano ottime ma a me piace sperimentare ed unire tradizione ed innovazione per cui oggi ho condito le mie tagliatelle con funghi, salsiccia e pomodorini.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di tagliatelle fresche all'uovo
250 gr di funghi champignon
250 gr di salsiccia
100 gr di pomodorini ciliegino
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
peperoncino (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho mondato e tagliato a fettine sottili i funghi champignon, ho lavato e tagliato a metà i pomodorini (se non sono piccolissimi tagliateli in quattro). Ho tagliato a pezzi di circa 3 cm la salsiccia e l'ho fatta rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva in una capiente padella. Ho sfumato la salsiccia con mezzo bicchiere di vino bianco e poi ho aggiunto i funghi. Quando anche i funghi si sono rosolati ho incorporato i pomodorini, ho salato, insaporito con un po' di peperoncino ed ho lasciato cuocere il tutto per una decina di minuti, Verso la fine ho aggiunto del prezzemolo tritato. Ho fatto cuocere le tagliatelle e le ho saltate in padella insieme al condimento. Un ottimo primo piatto,



12 commenti:

  1. un delizioso connubio di ingredienti, queste tue tagliatelle devono essere una prelibatezza, devo assolutamente farle anche io così

    RispondiElimina
  2. Adoro le tagliatelle ai funghi, ma non avevo mai pensato ad abbinarci la salsiccia, bell'idea!

    RispondiElimina
  3. un piatto classico delle stagioni fredde, davvero goloso e calorico proprio come piace a me

    RispondiElimina
  4. ottimo questo condimento. le tagliatelle piacciono moltissimo in famiglia, la prossima volta che le farò proverò questa ricetta

    RispondiElimina
  5. Che squisitezza .. questa ricetta mi ricorda un piatto simile che preparava la mia nonna =)

    RispondiElimina
  6. fungi e salsiccia è proprio la morte sua, complimenti per questa ottima ricetta :D

    RispondiElimina
  7. un abbinamento di ingredienti davvero perfetto e che piace molto a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  8. Questo primo è un grande classico, uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  9. Questo piatto è davvero golosissimo, grazie mille per la ricetta voglio provarla anch'io ^^

    RispondiElimina
  10. le tagliatelle si abbinano a tantissimi ingredienti, questa ricetta è molto invitante, da provare!

    RispondiElimina
  11. Preparate proprio oggi seguendo la tua ricetta: un successone!

    RispondiElimina

@templatesyard